Pubblicato il 31 luglio sul BURT, lo strumento di pianificazione territoriale nasce da un lungo percorso partecipativo iniziato nel 2015
È stato pubblicato il 31 luglio, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana numero 31, l'avviso di approvazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, il primo documento della pianificazione territoriale del comune unico che definisce le scelte strategiche e le linee guida per lo sviluppo di tutto il territorio comunale, a medio e lungo termine.
Lo strumento acquisterà efficacia decorsi 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BURT, che rappresenta l’ultima tappa procedurale per renderlo operativo e conforme al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano paesaggistico regionale.
Dal 30 agosto, quindi, sarà ufficialmente in vigore e sarà consultabile anche sul sito www.comunefiv.it , sezione “Pianificazione urbanistica”.
Il nuovo Piano Strutturale della città, approvato nella seduta del 29 marzo del Consiglio Comunale, dopo il lavoro di analisi sulle osservazioni presentate dai cittadini e dai professionisti, è il risultato di una serie di studi specialistici di carattere geologico, storico, paesaggistico, idraulico e naturalistico, e di un percorso partecipativo iniziato nel 2015. Tra le priorità individuate, il rilancio della zona industriale, dei centri storici e dell’area mineraria.