Come ogni anno le celebrazioni ufficiali del Santo patrono si sono tenute presso l’Abbazia di Vallombrosa. Quest’anno l’olio per la lampada votiva è stato donato dalla Provincia autonoma di Bolzano
Si è tenuta ieri mattina, 12 luglio, presso l’Abbazia di Vallombrosa la celebrazione in onore del patrono dei forestali italiani, San Giovanni Gualberto. Una giornata che si è aperta con la messa nella Basilica, celebrata dal padre abate generale della Congregazione vallombrosana Don Giuseppe Casetta.
Come da tradizione, poi, si è tenuta la cerimonia dell’accensione della Lampada votiva forestale, con l'olio donato quest'anno dalla Provincia autonoma di Bolzano. Presenti a Vallombrosa, per l'occasione, delegazioni da tutta Italia dei Carabinieri Forestali.
Vissuto a cavallo tra X e XI secolo, San Giovanni Gualberto fu un monaco di San Miniato. Trasferitosi a Vallombrosa, diede origine a una comunità, insieme ad altri monaci, la quale si ingrandì, fino a divenire la famosa Congregazione vallombrosana. Nel 1951, papa Pio XII lo dichiarò patrono del Corpo Forestale.