30, Aprile, 2024

“Notte bianca”, XIV° edizione: al centro musica e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’evento tra i più attesi in Valdarno e in provincia di Arezzo si terrà sabato 22 giugno dalle 20.00 fino all’alba nel centro storico

Notte bianca, 14° edizione: torna anche quest'anno a San Giovanni uno degli appuntamenti più attesi di tutto il Valdarno e della provincia di Arezzo organizzato dall'Amministrazione comunale e da Materiali sonori in collaborazione con la Pro Loco. Il centro storico della città, dalle 20.00 fino all'alba, ospiterà buon cibo, mostre, tanta musica e teatro di strada. Trenta eventi in una notte sola. La musica avrà un ruolo importante, tanto che la Nottebianca sangiovannese è inserita nel programma della Festa Internazionale della Musica che si svolge in tutta Europa nei giorni del solstizio d’estate. (Il programma)

 

L’ospite più atteso è il rapper francese-casertano Speranza, uno degli artisti più intriganti del momento. Si esibirà sul palco della Notte del Tucano dove ci saranno anche Lango & Claudio VVS dei BlkRoc con Manticore, Goldfellas, Frecuenza DJ, un lungo concerto che inizierà nel tardo pomeriggio con la freestyle e la ”battaglia” fra rapper. Un progetto artistico ma anche sociale curato dall’Associazione Tucano insieme a Vita da Vicolo.

 

In apertura l’ospite internazionale della Nottebianca sarà l’ensemble giovanile della Scuola di Musica Kekimayn di Yerevan, capitale dell’Armenia. Un ensemble di flauti, sax, kanon, piano e cinque cantanti. Grazie alla collaborazione con il Comune di Cavriglia verrà presentato alle 19.00 nella Pieve di San Giovanni Bastista, un concerto di musiche di Schubert, Kuhlau, Khaciaturyan, Rakhmaninov, Lehar e classici popolari italiani di Bixio e napoletani di Falvo e Tosti.

Il festival Europlà (arrivato alla ventiquattresima edizione) presenterà gli spettacoli Cabaret Bipolar, Blob Show, Kalù Stripp Show, Allok!, Clown Luz, Ciacciabanda Street Band, fra Corso Italia e piazza Cavour. Lo spazio bambini “Lunatika” a cura di Conkarma e il truccabimbi artistico di Ulli Ulli. E poi l’omaggio ai 60 anni dei Beatles con Revolution 1 (via Roma) e Superpila (zona ex-ospedale) e il grunge tribute di New Nothings (Grunge Rock) in via Garibaldi.

 

E ancora la mostra del Fotoclub Il Palazzaccio, l’edizione speciale della Mostra dei Presepi, la Notte dei Libri con gli autori valdarnesi alla Lear, Mr. Cadillac, il Sillabo con lo yoga per grandi e bambini. Inoltre la Plazafood con DJ set in piazza Libertà, Fitzcarraldo Open Air in via Roma, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato a cura della Proloco in via Garibaldi.

 

I musei saranno aperti per tutta la notte: Casa Masaccio con la mostra “Anime” di Giulia Piscitelli, il Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie con “Guida sotto le stelle”, visite multilingue a cura degli studenti del Liceo Linguistico “Giovanni da San Giovanni”.

 

Articoli correlati