Per gli utenti uno strumento più facile e immediato per scoprire quali sono i servizi legati al ciclo dei rifiuti, attivi nel proprio comune. Basterà selezionare il territorio di residenza, e sarà possibile anche inviare segnalazioni alla società
Tutte le informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti a portata di smartphone e tablet: è l'innovazione introdotta con 6App, la nuova app di Sei Toscana, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Una app realizzata in collaborazione con WitAPP, che da oggi è disponibile e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Play Store.
All'interno della app sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio nei 104 comuni serviti da Sei Toscana, fra i quali rientrano anche tutti i comuni del Valdarno aretino. “Abbiamo lavorato per offrire uno strumento capace di integrarsi perfettamente con tutti gli altri già disponibili: sito internet, numero verde, sportelli al cittadino – ha spiegato Marco Mairaghi, amministratore delegato di Sei Toscana – credo che 6App rappresenti uno strumento davvero utile per le persone che vivono, e vengono in vacanza, nei nostri splendidi territori, capace di aiutare ognuno a differenziare correttamente i propri rifiuti e contribuire così all’aumento della quantità e qualità delle raccolte differenziate”.
L’app è composta da diverse sezioni e funzioni. Nella sezione specifica di ogni “Comune”, è possibile conoscere tutti i servizi attivi: dal porta a porta (con i giorni e gli orari di conferimento), ai cassonetti stradali (con l’ubicazione di tutte le postazioni di raccolta differenziata geolocalizzate e raggiungibili attivando il navigatore satellitare di Google); dal centro di raccolta (con giorni e orari di apertura e rifiuti conferibili), allo sportello bolletta Tari (se gestito dalla società).
Non solo: è possibile vedere sulla mappa anche tutte le postazioni di raccolta di pile, farmaci scaduti, olio alimentare e indumenti usati, oltre ad eventuali servizi extra come, ad esempio, la stazione ecologica itinerante. Grazie alla funzione “Segnalazioni” inoltre sarà possibile avere un rapporto diretto con Sei Toscana, tramite l’invio di messaggi e la possibilità di effettuare segnalazioni allegando foto geolocalizzate, mentre con la funzione “Ingombranti” si potrà effettuare la prenotazione per il ritiro a domicilio dei propri rifiuti ingombranti, sfalci e potature. Una volta scaricata la 6App, sarà inoltre possibile effettuare la registrazione (indicando nominativo ed indirizzo di residenza) così da avere anche un servizio di notifiche su eventuali variazioni ai servizi di raccolta o tempistiche relative al conferimento dei rifiuti, o ancora al lavaggio stradale in tempo reale.
Il “Dizionario dei rifiuti” invece contiene più di 600 voci di rifiuti con le indicazioni sul corretto smaltimento, e viene aggiornato quotidianamente in base alle richieste dei cittadini.
“Sei Toscana – ha ricordato Alfredo Rosini, direttore generale – svolge servizi di igiene ambientale in 104 Comuni, servendo quasi un milione di persone ogni giorno, l’utilizzo di questi strumenti è fondamentale per tenere il contatto con le persone. Siamo riusciti a mettere dentro l’app una quantità enorme di informazioni, coadiuvati da un gestionale interno che processa le informazioni in tempo reale, sviluppando uno strumento innovativo di informazione al cittadino che consenta una migliore interazione e conoscenza dei servizi sul territorio. L’app sarà implementata e sviluppata con nuove funzionalità nel corso del tempo, pensiamo in particolare all’evoluzione verso la tariffa puntuale e sulla base delle richieste avanzate direttamente dagli utenti”.