01, Gennaio, 2025

Via ai lavori alla Don Milani di Troghi: investimento da 600mila euro, per riqualificazione e adeguamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il cantiere si è ufficialmente aperto all’indomani della chiusura dell’anno scolastico: la scuola sarà completamente ristrutturata e messa a norma, con una serie di lavori che comprenderanno sia il rifacimento del tetto, sia l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia il miglioramento dell’efficienza energetica

Consegnati, alla ditta vincitrice dell'appalto, i lavori di ristrutturazione della Scuola primaria di Troghi, nel comune di Rignano: il giorno successivo alla chiusura dell'anno scolastico si è dunque ufficialmente aperto il cantiere, il cui obiettivo è di sfruttare in larga parte il periodo estivo per non interferire troppo con la ripresa delle lezioni, a settembre. 

Il sindaco Daniele Lorenzini ha espresso soddisfazione per l'avvio dei lavori, che arrivano dopo una serie di progettazioni e la richiesta di finanziamenti allo Stato, finalmente sbloccati a febbraio 2018. La procedura di appalto, di cui si è occupato il comune, si è svolta fra la fine del 2018 e l'inizio del 2019. L'importo complessivo dei lavori è di circa 600mila euro. 

Gli interventi previsti sulla scuola Primaria riguardano, nello specifico, il rifacimento della copertura e di alcuni ambienti scolastici del primo piano, la realizzazione del collegamento con gli altri edifici scolastici del Polo, la sostituzione di tutti i serramenti e il rifacimento dei servizi igienici. 

Si vanno così a risolvere alcune criticità: in particolare, quelle del tetto della Scuola primaria, che presenta un cattivo stato di manutenzione, oppure quelle degli ambienti scolastici del primo piano, che hanno bisogno di adeguamenti nelle prestazioni energetiche e ambientali; l'abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento delle prestazioni energetiche e di tenuta acustica.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati