30, Aprile, 2024

Saltino – Vallombrosa: cambia la viabilità. Arriva un percorso pedonale protetto fra le due località

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le modifiche saranno in vigore da lunedì 10 giugno: sabato pomeriggio l’Amministrazione incontrerà i cittadini a Saltino per illustrare le novità

Nuova viabilità sperimentale fra Saltino e Vallombrosa: scatterà già da lunedì 10 giugno, e l'obiettivo delle modifiche è di consentire finalmente alle tante persone che d'estate raggiungono le località montane reggellesi di passeggiare in sicurezza, senza il rischio costituito dal traffico e dalle auto parcheggiate spesso nella carreggiata. 

Le modifiche infatti riguarderanno il percorso stradale da Saltino a Vallombrosa, e serviranno a realizzare un camminamento pedonale protetto, riservando stalli di sosta per le auto solo dove questi non intralcino il passaggio pedonale. 

Nello specifico, da lunedì 10 giugno, nel tratto Saltino-Vallombrosa:

– Sarà istituito permanentemente il senso unico di marcia dalla località Saltino verso Vallombrosa.
– Nei giorni feriali (esclusa la domenica) sarà tuttavia consentito il doppio senso di marcia dalla SP 85 verso Vallombrosa, solo nel tratto necessario a consentire l’ingresso sulla strada di Consuma e Secchieta.
– Già da lunedì 10 giugno inizieranno i lavori per installare la segnaletica orizzontale e verticale per la realizzazione del camminamento pedonale.

L'obiettivo di queste modifiche, ribadisce l'Amministrazione, è di garantire ai tanti visitatori di Vallombrosa di poter godere in sicurezza di un percorso-salute nel tratto Vallombrosa-Saltino, da sempre molto frequentato per le passeggiate estive, e inoltre di permettere laddove possibile la sosta ordinata dei veicoli.

"Più volte – ha commentato il sindaco, Cristiano Benucci – è stato segnalato all’Amministrazione come i pedoni interessati a raggiungere Vallombrosa siano spesso costretti a camminare al centro della carreggiata costretti dalle auto in sosta, frequentemente selvaggia, con evidenti difficoltà per tutti e in particolar modo per bambini e diversamente abili. Vallombrosa rappresenta un luogo di enorme pregio ambientale quindi l’Amministrazione di Reggello ha l’obbligo di valorizzarlo, e intende farlo con questa sperimentazione". 

La nuova viabilità di Vallombrosa sarà presentata ai cittadini sabato 8 giugno, dal Sindaco Benucci insieme all’Amministrazione comunale. L'appuntamento è alle ore 17 presso il Bar Saltino. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati