San Giovanni e Cavriglia, insieme, hanno celebrato come ogni anno i due avvenimenti: prima al cimitero sangiovannese poi al cippo di Santa Lucia
L'appello e il monito di tutti sono stati rivolti agli studenti presenti perchè il passato potrebbe tornare e sono loro che devono impedirlo. Davanti al cippo di Santa Lucia, dove ogni anno vengono ricordati il giovane comandante Gian Maria Paolini e i due partigiani Settimio Berton e Francesco Fiscaletti che il 24 aprile 1944 furono processati e fucilati dai nazifascisti, i ragazzi dei Licei Giovanni da San Giovanni e dell'Isis Valdarno hanno ascoltato con attenzione le parole degli intervenuti.
Il primo a prendere la parola, nelle celebrazioni per il 74° anniversaro della Festa di LIberazione e il 75° degli Eccidi di Santa Lucia, è stato il presidente di Anpi Valdarno, Giuseppe Morandini.
Hanno poi ripercorso quei tragici fatti l'assessore del Comune di Cavriglia Paola Bonci
e il vicesindaco di San Giovanni, Sandra Romei.
Tutti hanno lanciato un appello ai giovani perchè raccolgano il testimone della lotta a ogni forma di discriminazione, di violenza, di iniquità e ne facciano uno scopo della propria vita.