Intanto Publiacqua ha dato il via ai lavori per il secondo lotto di via Martiri della Libertà e di via II Giugno con lo scopo di rinnovare le reti idriche. Investimento di 420mila euro
Giornata mondiale dell'acqua: Publiacqua e Water Right Foundation in collaborazione con il Comune di San Giovanni hanno organizzato due giorni dedicati al sistema acquedottistico del comune. Protagonisti gli studenti dell’IPSIA G. Marconi e dell’ITT Ferraris.
Due le visite effettuate. La prima al Potabilizzatore di San Giovanni che tratta acqua di falda e che rappresenta un polmone idrico fondamentale per il Comune: un impianto che Publiacqua, in accordo con l’Amministrazione comunale, sta rinnovando e potenziando proprio in questi giorni e dove i lavori sono ancora in corso. La seconda invece al Depuratore di San Giovanni: anche questo impianto, già raddoppiato nelle sue potenzialità negli anni scorsi, è attualmente oggetto di manutenzione e migliorie. Un impianto tra i più importanti nel suo genere tra quelli gestiti da Publiacqua e che ha la funzione importantissima di depurare i reflui non solo di San Giovanni Valdarno ma di diversi Comuni dell’area per poi restituirli all’ambiente puliti.
Antonio Roviello, referente unità operativa di Publiacqua per l'area Mugello – Valdarno, spiega il funzionamento e la gestione dell'impianto sangiovannese.
L'assessore del Comune di San Giovanni, David Corsi
Intanto a San Giovanni sono due i lavori per rinnovare la rete: in via Martiri della Libertà e in via II Giugno. Nel primo caso è prevista la sostituzione delle attuali tre condotte in polietilene con un’unica tubazione lunga 450 metri in ghisa DN 100 (10 centimetri di diametro) che sarà posata nel tratto della via compreso tra via Fornaci Maddii e la rotatoria di via Europa ricollegandosi alla condotta già sostituita nel corso dell’intervento del primo lotto dello scorso anno. L'intervento si concluderà entro giugno, l'investimento è di 225 mila euro.
Nel secondo caso sono in fase avanzata gli interventi di sostituzione della rete idrica di via II Giugno. Anche in questo caso l’esistente condotta in polietilene verrà sostituita da una tubazione in ghisa DN 100 (10 centimetri di diametro) che verrà posata per 450 metri lungo il tratto di via II Giugno compreso tra via Martiri della Libertà e via Europa di fronte alle scuole primarie. Le opere termineranno a giugno per un investimento di 203 mila euro.
"Publiacqua, in accordo con l’Ente Comunale, interviene per migliorare ulteriormente la nostra rete di distribuzione già adesso tra le più efficienti a livello regionale. – dichiara l’assessore David Corsi – Teniamo presente che gli attuali 77 km della rete idrica sangiovannese registra perdite inferiori al 17% contro una media nazionale di almeno il doppio. Con gli ingenti investimenti effettuati agli impianti di attingimento e depurazione acque di via VII Fratelli Cervi in Oltrarno e al Depuratore di vallata, il completo rifacimento dei tratti più vecchi della rete, l’allaccio di tutti i quartieri al depuratore, si completa in questa Legislatura un quadro complessivo di investimenti significativo per la città tanto da proiettarla tra le realtà più virtuose del comprensorio gestito da Publiacqua".