Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni: “Un grande risultato di concertazione politica ed un passo storico per la nostra vallata”
Dopo anni di discussione l'ex discarica di Tegolaia, nel comune di Cavriglia, si avvia verso la bonifica. Su iniziativa dell'Amministrazione comunale e dell'Ato Toscana sud i Comuni del Valdarno aretino e l'Assemblea dell'Ambito territoriale ottimale dei rifiuti hanno approvato una delibera sulla progettazione esecutiva per la bonifica del sito. I costi saranno ripartiti tra tutti i comuni del Valdarno che vi hanno conferito rifiuti indifferenziati.
Nella delibera di Ato sono inseriti anche i Comuni del Valdarno fiorentino che hanno usufruito della discarica.
Lo schema di convenzione, secondo l'iter previsto dalla delibera adottata, ora dovrebbe essere approvato da tutti i consigli comunali valdarnesi: "una vera e propria formalità questa, visti i vari incontri verbalizzati e l'approvazione all'unanimità da parte di tutti i comuni del Valdarno aretino presso l'assemblea dell'Ato dello scorso mese di dicembre".
I comuni che hanno condiviso il percorso sono: Cavriglia, Terranuova Bracciolini, Montevarchi, Bucine, Laterina – Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno, Loro Ciuffenna e Castelfranco-Pian di Scò.
“Un grande risultato di concertazione politica di tutta la vallata. Ringrazio profondamente tutti i comuni del Valdarno aretino che insieme a noi hanno approvato all'unanimità la delibera, che ci permette di avviare un percorso di bonifica ambientale atteso dal 1989 da tutta la comunità di Cavriglia e del Valdarno – ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -. Un'ulteriore dimostrazione da parte di tutti i Sindaci dei comuni del territorio di sensibilità ambientale e amore per la propria vallata”