Prima volta della Provincia di Arezzo all’interno del Comitato direttivo di Upi. Chiassai: “Farò sentire la voce di Arezzo anche a Roma”
Il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, in qualità di Presidente della Provincia di Arezzo, è entrata a far parte del Comitato direttivo di Upi, l'Unione delle Province Italiane. Si tratta della prima nomina in questo organismo per la provincia aretina.
"Porterò a Roma la voce di Arezzo – ha commentato Chiassai Martini – è una nomina che va a rafforzare il mio impegno verso l’Ente che ho l’onore di presiedere, mettendomi ulteriormente al servizio del territorio, focalizzando l’attenzione sulla Provincia di Arezzo che avrà così un ruolo importante all’interno del Comitato direttivo nazionale dell’Unione delle Province Italiane. Far parte del Comitato direttivo, composto dai Presidenti delle Unioni regionali e da undici componenti, che per la prima volta vede la Provincia di Arezzo presente, mi darà l’opportunità di rappresentare nei tavoli giusti le esigenze delle comunità che rappresento, direttamente nelle sedi di confronto con il Governo, e con il Ministro degli Affari Regionali Erika Stefani, che tra l’altro hanno già mostrato un’ apertura verso la riorganizzazione e il ruolo delle Province".
"Bisogna tornare a dare risposte adeguate ai cittadini, rafforzando l’ente come presidio fondamentale per il governo del territorio. La riforma della passata legislatura voluta dal Governo Renzi ha creato solo limiti e incertezze, con risvolti anche pesanti in termini di funzionalità e di operatività. Oggi c’è necessità di guardare avanti, ripensando ad una nuova Provincia. Costruire e non demolire; trovare soluzioni alla difficile situazione finanziaria delle Province, anche con una distribuzione più equa delle risorse, con criteri più obiettivi a vantaggio degli investimenti sul territorio. C’è bisogno di destinare fondi per svolgere almeno le funzioni importanti, quali la salvaguardia e la messa in sicurezza del patrimonio viario e scolastico del Paese. Per questo mi metterò a disposizione per un serio confronto costruttivo".