Il tradizionale concorso, che si svolge in concomitanza con il Carnevale, è arrivato alla 65esima edizione: appuntamento il 16 febbraio alle Stanze Ulivieri
Si svolgerà sabato 16 febbraio, presso il Circolo delle Stanze Ulivieri, il tradizionale concorso canoro del “Pinocchio d’oro – 14^ edizione della miglior voce” che fa parte della 65^ Edizione del Carnevale dei Ragazzi di Montevarchi. In questi giorni è uscito il regolamento che stabilisce le modalità e i criteri con cui è possibile presentare la domanda di partecipazione e lo svolgimento del concorso stesso.
La competizione canora prevede due categorie di partecipanti. La 1^ categoria riguarda tutti i bambini fino all’età di 11 anni o frequentanti il 1° anno della scuola media, residenti in Valdarno. La 2^ categoria riguarda tutti i giovani di età compresa fra i 12 ed i 16 anni o frequentanti il secondo anno della scuola superiore, residenti in Valdarno. Il costo di iscrizione è stabilito in € 18 e l’iscrizione si deve effettuare presso il negozio Music Planet, di viale Diaz, entro il 13 febbraio. Insieme alla domanda di iscrizione, deve essere presentata in cd o chiavetta la base musicale già pronta e scelta nella tonalità che il concorrente avrà ritenuto più opportuno.
È possibile esibirsi singolarmente o con eventuale coro composto, al massimo, da 3 cantanti. La valutazione dei concorrenti sarà effettuata da una giuria composta da persone in possesso di titoli accademici legati al mondo della musica. I giurati determineranno una rosa di 3 cantanti per ogni categoria che dovranno esibirsi di nuovo per essere poi giudicati per il 50% dalla giuria e per l’altro 50% dal pubblico mediante cartoline-voto.
Oltre a premiare le migliori voci nelle due categorie, la giuria potrà segnalare eventuali concorrenti che si fossero distinti per particolari meriti. La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà al termine della manifestazione. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito internet del Comune di Montevarchi.