Dopo che è stata terminata quella all’incrocio dei Ciliegi, legata al progetto della Variante alla Sr69, ora la Città Metropolitana dà il via alla rotonda davanti all’uscita dell’A1. L’intervento terminerà entro l’anno
Saranno consegnati lunedì 4 febbraio, i lavori per la costruzione della rotatoria davanti al casello di Incisa Reggello. Un'opera attesa da anni, per la quale l'iter burocratico è stato più lungo del previsto: ma ora finalmente ci siamo. Investimento da circa 400mila euro, è gestito dalla Città Metropolitana che ha 'ereditato' progetto e fondi messi a disposizione da Autostrade e Regione, oltre che dalla ex Provincia di Firenze.
La gara era stata indetta a inizio 2018, e si era chiusa in primavera con la nomina del vincitore. Poi però il cantiere non era partito subito, per non 'sovrapporsi' con quello che, a poche centinaia di metri di distanza, vedeva la realizzazione di un'altra rotatoria, all'incrocio dei Ciliegi: quella che fa parte della Variante in riva destra della Sr69 in Valdarno fiorentino.
Ora che quella rotonda è terminata e aperta al traffico, si può dunque aprire il secondo cantiere. I lavori saranno consegnati dalla Città Metropolitana di Firenze, lunedì 4 febbraio: "L'intervento – spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà – prevede la realizzazione di un'intersezione a rotatoria di ampie dimensioni in sostituzione di quella esistente. Nell'ambito dell'intervento principale è prevista la riqualificazione dell'attuale camminamento che collega Ciliegi con il Cimitero di Incisa".
Lungo il percorso pedonale verranno realizzate due fermate autobus dotate di pensilina. È prevista la modifica dell'illuminazione stradale esistente. La rotatoria presenta quattro rami ciascuno, con singola corsia di uscita e di ingresso, a parte il ramo in uscita dal casello autostradale che presenta doppia corsia di ingresso. I lavori saranno portati a termine entro l'anno.