Tanta cultura tra teatro e letteratura per questo weekend nel Valdarno, ma c’è anche spazio per seminari, inaugurazioni e camminate nel primo fine settimana di Febbraio
VENERDÌ 1° FEBBRAIO
Per la serie di appuntamenti promossi da "Agenda Letteraria" al circolo Fanin di Figline, alle 17.30 si terrà un incontro con Pierluigi Bacci, autore di un intricato romanzo giallo ambientato a Fiesole negli anni '20 dal titolo "Il doppio perturbante".
Alle 15 giornata inaugurativa per il centro Co.me.te. a Figline: in occasione dell'apertura della nuova unità operativa di Figline Incisa Valdarno presso il complesso di uffici in via degli Innocenti sono previsti una serie di appuntamenti seminaristici sulla terapia, la consulenza e la mediazione per e con la famiglia, la coppia e l'individuo dal titolo "La cura dei legami". Ingresso aperto rivolto principalmente ad avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti e medici. Qui le informazioni.
L'opera capolavoro di Igor Stravinskij "Histoire du soldat" va in scena al teatro comunale di Bucine alle 21.15: direzione musicale di Lorenzo Antonio Iosco e un pregiato cast musicale per uno spettacolo adatto anche ad un pubblico giovane che non ha mai frequentato l'opera. Qui le informazioni.
SABATO 2 FEBBRAIO
A Figline, dalle 9 alle 13, al centro sociale il Giardino un seminario riguardante il dialogo e i rapporti tra operatori socio-sanitari e cittadini nell'ambito del progetto regionale Dialogo. L'evento "Assistenza domiciliare sul territorio: conoscere e valorizzare una risorsa" organizzato da Cittadinanzattiva Toscana, prevederà numerosi interventi e una parte dedicata alla discussione. Ingresso libero. Qui le informazioni.
Centro Conkarma a Montevarchi ospita le autrici Emanuela Baldi ed Alice Trippi per la presentazione del loro nuovo libro "Vita di Picciu. L'amico che non si vede": libro illustrato giocoso e serioso allo stesso tempo; a seguire piccola attività ludica ispirata al libro usando il viso come tavola di composizione. Appuntamento alle 11 per grandi e piccini.
A Montevarchi alla biblioteca Ginestra prosegue la serie di appuntamenti di "Incontro con l'autore". Alle 11 la biblioteca ospiterà Gaetano Polacco che presenterà il suo libro "L'arte della danza" con protagonista un giovane ragazzo appassionato di danza moderna. Ingresso gratuito.
Terzo appuntamento per la rassegna di teatro per bambini "Nella pancia della balena" al teatro Salesiani di Figline. Alle 17 la compagnia Blanca Teatro porterà in scena uno spettacolo ispirato al Barone Rampante di Calvino "K come Cosimo".
Al palazzetto dello sport di Terranuova sarà ospite Massimo Recalcati: lo scrittore terrà una lectio magistralis alle 18 dal titolo "Il libro è un corpo". Per prenotazioni contattare mobydick@comune.terranuova-bracciolini.ar.it . Qui l'articolo di presentazione.
Arriva sul palco del teatro Excelsior di Reggello una storia in tema per il periodo invernale, ambientata in un piccolo villaggio sui fiordi: "Cani morti" di Jon Fosse. Prodotto dal teatro Metastasio di Prato e diretto e adattato da Carmelo Alù lo spettacolo andrà in scena alle 21.15.
Al teatro Garibaldi di Figline va in scena alle 21 lo spettacolo di Angela Finocchiaro, Walter Fontana e Cristina Pezzoli "Ho perso il filo". Una stralunata commedia con protagonista Angela Finocchiaro che si mette alla prova con pittoreschi linguaggi espressivi nei panni di un'eroina pasticciona e anticonvenzionale.
DOMENICA 3 FEBBRAIO
Per tutti gli appassionati della neve e della montagna una giornata con le ciaspole sul Pratomagno, per ammirare tutti i suoi paesaggi innevati: "Prato CIASPO Magno" è un evento ludico motorio in collaborazione con Vagamondo a cui chiunque può partecipare. Ritrovo per le 8.30 allo chalet "da Giocondo" con partenza prevista per le 10. Possibilità di noleggiare l'attrezzatura per tutta la durata dell'evento.
Al teatro Garibaldi a Figline si replica lo spettacolo di Angela Finocchiaro, Walter Fontana e Cristina Pezzoli "Ho perso il filo". L'ironica commedia con Angela Finocchiaro interprete di un'avventura emozionante e originale torna in scena alle 16.30.