L’ultima a cadere nella sua trappola è stata una donna valdarnese, che ha denunciato tutto alla Polizia di Montevarchi. Dalle tracce lasciate on line, sui social e dalle sue utenze intestate gli agenti sono risaliti al truffatore
Aveva pubblicato un annuncio su facebook, manifestando l'intenzione di regalare un telefono cellulare che non gli serviva più. Ma era una truffa, vittima una donna valdarnese alla quale l'uomo, in cambio del fantomatico telefono, ha chiesto un vaglia da 40 euro a lui intestato, "perché era ancora in garanzia, e almeno quella doveva pagarla". Peccato che il telefono non è mai stato consegnato alla donna, che quindi si è rivolta alla Polizia di Montevarchi.
Da qui sono scattate indagini che hanno permesso di identificare un uomo con un lunghissimo elenco di precedenti simili, un esperto della truffa on line, insomma. Per risalire a lui gli agenti sono partiti dal profilo facebook, scoprendone altri simili riconducibili tutti alla stessa persona, anche con le stesse foto. In alcuni, millantava di appartenere addirittura alle forze dell'ordine.
Le indagini della Sezione anticrimine si sono così concentrate sulle sue utenze telefoniche, incrociando i profili e scoprendo così la sua identità, attraverso l'ultimo negozio a cui si era rivolto per attivare una Sim. Dall'identità si è poi risaliti ai documenti, rilasciati dal comune di Foggia, e la sua foto è stata decisiva per verificare che si trattava dello stesso uomo che aveva incassato il vaglia effettuato dalla valdarnese.
Il truffatore è un uomo ben noto alle forze dell'ordine: ha precedenti per delitti contro il patrimonio, truffa, usurpazione di titoli, sostituzione di persona, ed è plurisegnalato per truffe online, in casi del tutto simili a quello della donna valdarnese. Rintracciato in provincia di Roma, suo attuale domicilio, è stato denunciato all'Autorità giudiziaria.