02, Settembre, 2024

Al Varchi arriva la Notte nazionale del Liceo classico: performance e laboratori per tutta la sera

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Liceo di Montevarchi sarà uno dei 432 licei di tutta Italia a partecipare in contemporanea, venerdì 11 gennaio, a questa iniziativa

Ci sarà anche il Liceo Varchi di Montevarchi, fra gli oltre quattrocento di tutta Italia che venerdì sera parteciperanno in contemporanea alla Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni. Una iniziativa arrivata alla sua quinta edizione, nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “Ti porterò a Pompei” del cantautore fiorentino Francesco Rainero. 

L'appuntamento è per venerdì 11 gennaio, dalle ore 18 e fino alle 24, in 433 licei classici su tutto il territorio nazionale. In contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, insieme agli altri 432 licei classici aderenti, il Varchi aprirà le porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esemplificazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore avrà accolto l’invito a partecipare alla serata potrà assistere a recitazioni teatrali, esecuzione di brani musicali, dibattiti, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti, e dei docenti, saprà mettere in atto.

A Montevarchi la serata si aprirà alle 18 con i saluti della dirigente e la proiezione del video di apertura dell’evento in contemporanea nazionale; alle 18.30 gli eventi si sposteranno in Sala Conferenze e saranno organizzati Laboratori. Tra i temi: Nòmos/Dìke tra Oreste, Antigone, Medea; cittadinanza: dall’oratoria greca al moderno debate; il ritorno di Ulisse; dittature a confronto tra passato e presente; storia della musica greca; il mito nell’arte; i diritti delle donne. Dopo il buffet, ancora performance e infine la lettura del brano di chiusura in contemporanea nazionale. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati