Il Comune raccoglie invito Ministero Interno e sconsiglia l’uso di petardi per la notte di San Silvestro
Anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno, raccogliendo una circolare del Ministero dell’Interno del 22 dicembre scorso, invita i cittadini a non utilizzare petardi o comunque a farne un uso consapevole e responsabile.
"Oltre ai gravi danni fisici derivanti da un impiego improprio, è nelle caratteristiche del prodotto che l'accensione dei fuochi determina disturbo, se non turbamento alla quiete e alla tranquillità dei cittadini, soprattutto quando essa riguardi articoli esplodenti ad alta rumorosità, appunto i "botti". Sono a tutti note, peraltro, le alterazioni che tali prodotti producono sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute".
Il Comune di Figline e Incisa, quindi, invita a evitare di utilizzare i botti nei luoghi di aggregazione o comunque in tutti quelli affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.
—