Paoletti, 26 anni, è nel sindacato da ottobre 2016. “Sono figlia di operai precari, la passione per il sindacato l’ho sviluppata in famiglia”
È Ilaria Paoletti la nuova segretaria della Fim Cisl di Arezzo: alla guida del sindacato metalmeccanico aretino arriva dunque la giovane bucinese, 26 anni, che va a sostituire Gianni Di Scala.
Laureata in consulenza del lavoro e sindacale con 110 e lode all'universita di Siena, Ilaria Paoletti ha iniziato il suo percorso con la Fim-Femca Cisl nell'ottobre del 2016, grazie ad una proposta del segretario regionale della fim toscana, alla ricerca di giovani appassionati di sindacato.
"La mia scelta di fare sindacato – racconta – nasce dalla voglia di cambiare il mondo, e difendere quei lavoratori e quelle famiglie come la mia, vittima di un precariato, quello della mia mamma, che mi ha portato a vivere indirettamente le preoccupazioni di non sapere come arrivare a fine mese, di non sapere se ti verrà rinnovato il contratto, con la paura di avere una famiglia da mantenere e spese da sostenere".