23, Novembre, 2024

Reggello si prepara alla Festa dell’olio, quest’anno la 45esima edizione. “Sarà una buona annata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In Regione ieri la presentazione della manifestazione, in programma dal 1° al 4 novembre: Il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: “Difendiamo il nostro olio dai rischi di omologazione con la produzione di massa”. Il sindaco Benucci: “L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che, con un grande lavoro, sta divenendo famoso in Europa e nel mondo”

"Quella che si prospetta è una buona annata olearia": lo ha detto il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, presentando ieri in Regione la 45esima edizione della Rassegna  dell’olio Extravergine d’oliva, in programma dal 1° al 4 novembre. Una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale, Egenio Giani; la consigliera Fiammetta Capirossi; il vicesindaco di Reggello, Piero Giunti, e gli assessori Giacomo Banchetti, Priscilla del Sala e Adele Bartolini.

 

“Questa – ha detto il presidente Giani – è l’occasione per una riflessione sulla produzione dell’olio in Toscana. Alla manifestazione di Reggello, che da 45 anni marca l’identità del territorio, leghiamo un messaggio politico-amministrativo per il rilancio della produzione dell’olio extravergine di oliva. La politica regionale deve difendere la produzione qualitativa, tipica delle nostre terre, dai rischi di omologazione con la produzione di massa: in Toscana produciamo il 20 per cento del fabbisogno della nostra regione, quel 20 per cento deve essere tutelato nella sua qualità assoluta. Olio e vino sono sinonimo di territorio e di paesaggio". 

 

"L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che con un grande lavoro sta divenendo famoso in Europa e nel mondo – ha commentato il Sindaco Benucci – possiamo anche dire che l’olio extravergine è il simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale". 

 

 

"Le dolci colline di Reggello ci regalano un olio eccellente, un patrimonio di livello internazionale – ha aggiunto la consigliera regionale Fiammetta Capirossi – in quella zona, alcune olivete sono pubbliche e i bambini delle scuole vanno a raccogliere le olive che poi daranno l’olio di Reggello, in onore del quale, a Scarperia, vengono prodotti coltelli col manico in legno d’ulivo". 

 

IL PROGRAMMA

Anche quest’anno il programma della manifestazione sarà ricchissimo, con numerose iniziative di valorizzazione, anche grazie all’aiuto di ANAPOO, Associazione Nazionale assaggiatori professionisti di Olio d’Oliva che sarà presenta all’interno della manifestazione e curerà i momenti informativi. In particolare le degustazioni di ANAPOO sono previste per giovedì 1 novembre all’arrivo della Corsa dell’Olio alle 11 circa e il 3 e 4 novembre alle 18 nel centro commerciale The Mall dove sarà attivo anche un servizio navetta per raggiungere la festa di Reggello. 

L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 1 novembre alle 11 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori (attivi per tutta la durata della manifestazioni) dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. 

Ogni giorno alle 11,30 nello Spazio Cooking saranno presentati i produttori dell’olio reggellese e dalle 17 alle 19 ogni sera ci sarà il cooking show con piatti rigorosamente a base, naturalmente dell’ oro verde. Per tutti gli interessati ci saranno anche i “Tour dell’Olio” visite guidate ai frantoi con bus navetta. Sempre giovedì 1 novembre alle 11 ci sarà l’arrivo della “Corsa dell’Olio” Firenze – Reggello a cura del Gruppo Podisti Resco. All’arrivo degustazione di olio a Cura di Anapoo. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati