La giornata conclusiva si terrà venerdì 26 ottobre. Ad organizzare le iniziative è il Centro sociale Sandro Pertini in collaborazione con Cesvot, Comune di San Giovanni e Parrocchia di San Lorenzo e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo
"Volontari per la comunità": anche quest'anno il Centro sociale Sandro Pertini, in collaborazione con Cesvot, il Comune di San Giovanni e la Parrocchia di San Lorenzo e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, organizza la Giornata del volontariato e della cittadinanza attiva, giunta alla quarta edizione.
"Quest'anno, grazie alla collaborazione di tutti, siamo riusciti a creare un percorso di incontri che culmina con la giornata del 26 ottobre. Un percorso che parte con una sorta di convegni-guida per coloro che hanno il desiderio di iniziare un'esperienza di volontariato, ma anche per coloro che già lo fanno e vogliono essere ancora più competenti e consapevoli di ciò che svolgono nella quotidianità", ha dichiarato la Vice Sindaco, assessore alle politiche sociali, Sandra Romei
L'edizione 2018 presenta come novità quattro incontri formativi, dal titolo “Associazionismo che passione: i volontari tornano a scuola” che si terranno sabato 29 settembre e poi il 6, il 13 e il 20 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 nei locali dell'Isis Valdarno di viale Gramsci a San Giovanni. Si parlerà di “Il volontariato è social”, a cura di Diletta Paoli, e del “Diritto del terzo settore e riforma. Cosa fare” a cura dell'avvocato Marco Mini.
La giornata conclusiva si terrà venerdì 26 ottobre e si aprirà al teatro Masaccio con “Gli altri siamo noi: storie, testimonianze e progetti del volontariato oggi”, incontro delle associazioni con gli studenti delle scuole superiori del Valdarno dove le associazioni illustreranno progetti e iniziative realizzate nel corso dell’ultimo anno con video e testimonianze. Alle 17.30 al circolo Acli di via Roma “Tutto inizia così” , il laboratorio teatrale dell'Associazione ATRACTO in collaborazione con l'Associazione culturale Masaccio. La serata si chiuderà con il “Concerto dell'Orchestra des Jeunes de Fribourg” con le musiche di Beethoven nella Pieve di San Giovanni Battista (Piazza Cavour) a cura dell'Associazione Valdarnese di Solidarietà.
Vladi Bernini, Centro sociale Sandro Pertini: "Ci sono potenzialità non espresse a livello cittadino di personaggi che hanno capacità e sapienza e che invece si chiedono soltanto 'cosa c'è da fare' invece di 'cosa io posso fare?' per affrontare i tanti problmei operativi che hanno il volontariato e la popolazione".