Nella notte fra il 29 e il 30 agosto entrerà in funzione, per la terza volta, l’autobotte per la disinfestazione adulticida. Nei giorni scorsi il sindaco Chiassai aveva fatto appello anche alla collaborazione dei cittadini
Terzo intervento di disinfestazione adulticida di zanzare, in via straordinaria, da parte del Comune di Montevarchi a fine agosto: è in programma nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 agosto, dalle ore 23 alle ore 6 del mattino, limitatamente agli spazi verdi e parchi pubblici di Montevarchi capoluogo (dal confine con il comune di San Giovanni, compresi Pestello e Ginestra) e nelle frazioni di Levane e Levanella. I prodotti utilizzati sono certificati dal Ministero della Sanità e non sono in alcun modo nocivi.
Per maggiore precauzione, l'invito ai cittadini è a non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte; non lasciare panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Tra le raccomandazioni, anche quella di non lasciare animali da compagnia all’esterno delle proprie abitazioni, e di rovesciare le ciotole del mangiare degli animali domestici collocati all’esterno.
E dopo l'ultimo intervento del sindaco Silvia Chiassai Martini, il comune di Montevarchi torna a chedere la collaborazione della cittadinanza: "Per ottenere un buon risultato è di fondamentale importanza la collaborazione dei cittadini, considerato che la maggior parte del territorio è composto da aree private, dove l’amministrazione comunale non ha possibilità di intervenire direttamente. Per una lotta efficace alle zanzare è dunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall’Ufficio Ambiente Comunale".