18, Dicembre, 2024

“Valdarno Gioca”, decima edizione per i giochi senza frontiere. Dedica speciale al Mammut del Tasso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Compleanno numero dieci per Valdarno Gioca, con una edizione dedicata a “Il ritorno del Mammuthus”. E dieci saranno anche le squadre, da tutti i comuni del Valdarno. Uno spettacolo senza frontiere da mercoledì 1 a venerdì 3 agosto

Partito il conto alla rovescia per la decima edizione di Valdarno Gioca, i giochi senza frontiere valdarnesi. Il team di Castelfranco Piandiscò, tornato dopo aver disputato le finali di Italia Gioca a Pescara lo scorso weekend, rilancia la sfida più divertente e goliardica del Valdarno: quest'anno con due squadre in più rispetto a quelle dell'anno scorso. Saranno dieci, infatti, le protagoniste dei Giochi Senza Frontiere del Valdarno che si sfideranno da mercoledì 1 a venerdì 3 agosto nelle vasche della piscina Las Vegas di San Giovanni e presso lo stadio comunale di Piandiscò.

La formula sarà la stessa dell'anno scorso, con le formazioni che rappresentano i rispettivi comuni, le une contro le altre nelle divertenti sfide del torneo, un campanilismo sano con un po' di competizione folklostica. Le partecipanti sono le veterane Bucine, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Figline e Incisa, San Giovanni, Terranuova, Laterina Pergine e Reggello, affiancate dalle new entries Montevarchi e Rignano.

Un'altra novità caratterizza questo decimo anno di competizione: il tema sarà "Il ritorno del Mammuthus", perché la manifestazione sosterrà la campagna di raccolta fondi 'Sos Mammuthus – Aspetta il tuoi aiuto da oltre un milione di anni' organizzata dal Museo Paleontologico di Montevarchi per finanziare il restauro e poi l'inserimento nel percorso museale del fossile di elefante ritrovato un anno fa nel territorio comunale di Terranuova, al Tasso.

 

Anche per quest’edizione non mancheranno la solidarietà e un messaggio contro l'azzardo, per promuovere il vero valore del gioco, stili di vita sani e aggregativi, grazie alla collaborazione con il Calcit Valdarno, il Calcit Valdarno Fiorentino e il comitato ValdarnoNoSlot. Valdarno Gioca infatti è un'iniziativa legata al divertimento, alle sfide tra "campanili" locali, ma rappresenta anche tre giorni di aggregazione, solidarietà e messaggi sociali a cui dare importanza.

Gli organizzatori e le squadre stanno già lavorando e si allenano da settimane, la competizione e l'euforia sono già alle stelle. E lo raccontano in questo video i capitani e i rappresentanti delle dieci squadre che quest'anno si contenderanno la vittoria.

 

 

Valdarno Gioca è membro della rete nazionale di Italia Gioca. La decima edizione è organizzata con il patrocinio dei comuni del Valdarno, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, Mukki Sport, Piscina Las Vegas, Fortini, La Loggia Sport, Forni Valoriani, BCC Banca del Valdarno, Grif Auto e tanti altri sponsor, e con la collaborazione di Museo Paleontologico di Montevarchi, Feste del Perdono Piandiscò, Pro Loco Piandiscò, Tarantella con le Vintage, Gruppo della Pieve, Delfosub Club Onlus.

Media partner dell’evento sarà ValdarnoPost, che seguirà con uno speciale tutte le curiosità, le interviste, l’organizzazione e i tre giorni di giochi. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati