Il comune di Figline e Incisa: “Rispettato il cronoprogramma, l’intervento si concluderà entro il 31 luglio”
Sono fermi in attesa dell'esito delle analisi sull'acqua, i lavori di Publiacqa in corso Mazzini nel centro storico figlinese. Una sospensione dovuta, del cantiere, ma che aveva suscitato qualche perplessità nei cittadini: per questo l'amministrazione comunale di Figline e Incisa ha precisato i motivi di questa pausa, e ha ribadito che l'intero lavoro, giunto ormai alla terza nonché ultima fase, sta rispettando pienamente il cronoprogramma.
"Dopo le operazioni di collegamento che fino alla scorsa settimana hanno interessato piazza Dante, adesso la ditta è in attesa dell’ok alle analisi di routine che vengono effettuate sull’acqua e che consentiranno il passaggio dalla vecchia alla nuova tubazione. Dunque ci sono da attendere solo i tempi tecnici, ma intanto gli operai sono impegnati nelle aree limitrofe in operazioni propedeutiche ai prossimi interventi", precisa il comune.
Già dalla prossima settimana, con il via libera dalle analisi, dovrebbero iniziare tutti gli allacciamenti alla nuova tubazione. L’intervento si concluderà, come previsto, entro il 31 luglio con la riasfaltatura dell’intero manto stradale e con il rifacimento dei marciapiedi di corso Mazzini, per l’intero tratto fra la Collegiata e piazza Dante. L'intero intervento sulla rete idrica del centro di Figline, dal valore di circa 300mila euro, ha l'obiettivo di migliorare la pressione e l’approvvigionamento di quest’area: comprende 96 nuovi allacciamenti e la sostituzione di 425 metri di tubazioni principali, che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini. Il cantiere si era aperto lo scorso 28 febbraio partendo da corso Matteotti.