Elisa Tozzi: “Una assenza gravissima, un comportamento inconcepibile data la rilevanza delle questioni trattate, in primo luogo gli aumenti tariffari”
All’Assemblea Territoriale 3 Medio Valdarno dei soci di Publicqua, dove i sindaci erano chiamati a discutere di tariffe per il servizio idrico integrato e della carta dei servizi era presente soltanto Montevarchi: gli altri Comuni del Valdarno aretino e fiorentino erano assenti. In merito interviene Elisa Tozzi, capogruppo della Lista Civica Reggello Domani Elisa Tozzi.
"Apprendo con rammarico a mezzo stampa che nessun rappresentante del Comune di reggello era presente alla scorsa assemblea dei Sindaci soci di Publiacqua dove all’ordine del giorno vi era tra l’altro anche la questione degli aumenti tariffari e degli investimenti. Come gruppo consiliare riteniamo questo atteggiamento dell’amministrazione incomprensibile, incoerente ed inconcepibile visto che la questione tariffe, oltre a quella dei mancati investimenti, sono temi molto sentiti dai cittadini, da anni ormai vittime di aumenti tariffari ingiustificati e di infrastrutture ormai carenti. In via Dante Alighieri nel capoluogo così come nella la zona dello stadio, tanto per fare un esempio, non si contano più gli interventi per rottura tubi di questi anni, così come non ci si può scordare la crisi idrica che ha afflitto Reggello nelle scorse estati; emergenze che non hanno ancora trovato soluzione con investimenti adeguati".
"Reggello e la sua amministrazione, anche forte del sostegno degli altri comuni del Valdarno, purtroppo assenti, avrebbero avuto il dovere morale di imporre la tutela della propria comunità prima degli interessi della società partecipata Ricordo che Reggello ha messo a bilancio ben 126 mila euro di utili stornati da Publiacqua, a fronte di questi margini economici, perché le tariffe non si fermano? Perché gli investimenti mancano? Più volte questo gruppo consiliare ha rimarcato la necessità di una seria politica dell’ente locale finalizzata ad abbattere il costo delle tariffe e dei servizi pubblici".
"Notiamo con dispiacere che questo appello è rimasto lettera morta se poi non si partecipa e non ci si fa portatori delle istanze della propria comunità nelle sedi preposte Per tali motivi riteniamo questa una assenza gravissima. Noi ci schieriamo dalla parte dei cittadini, il Pd reggellese, da quello che emerge, pare invece aver subordinato gli interessi economici a quelle della propria comunità Un plauso da parte nostra va invece all’amministrazione di Montevarchi perché è stata l’unica amministrazione che ha dimostrato di avere davvero a cuore l’interesse dei cittadini".