Amministrazione comunale e Corecom Toscana hanno promosso per giovedì 17 e venerdì 18 maggio un mini ciclo di incontri per sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza della sicurezza in rete
"Internet@minori": l'Amministrazione comunale di Cavriglia e Corecom Toscana hanno promosso un mini ciclo di incontri per sensibilizzare giovani e adulti sull'importanza della sicurezza in rete. Giovedì 17 e venerdì 18 maggio gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado incontreranno esperti del settore come Maria Cristina Addis, Università degli Studi di Siena, esperta di media digitali, e Francesco Pastorelli, avvocato, esperto di diritti e doveri dei minori sul web. Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio, nella sala “Silvano Poggi” del Circolo di Castelnuovo, in programma anche un incontro rivolto a genitori e docenti.
I giovani, i loro genitori e internet: un rapporto ormai quotidiano che però talvolta può presentare molti rischi. Per questo gli incontri vedranno protagonisti studenti, docenti e genitori. Lo scopo è quello di promuovere un uso corretto e consapevole della rete e illustrare allo stesso tempo i rischi di un uso superficiale o inappropriato del web: fake news, cyberbullismo, tutela della privacy, pedopornografia online e implicazioni giuridiche delle possibili infrazioni dei codici.
Enzo Brogi, presidente Corecom Toscana: "La rete, soprattutto per i nativi digitali, è un'occasione straordinaria ma ha anche tantissime insidie. Ecco perchè è importante formare, educare all'uso di questo straordinario strumento. Il Corecom cerca di lavorare per formare docenti e studenti cercando di far comprendere piaghe come il cyberbullismo. Ai ragazzi occorre dire fare motlta attenzione".
Nella mattina di giovedì 17 maggio saranno coinvolti i ragazzi delle classi di Cavriglia capoluogo, la mattina di venerdì 18 maggio sarà il turno di quelle di Castelnuovo. Sempre venerdì 18 maggio, alle 17.00 nella sala “Silvano Poggi” del Circolo di Castelnuovo dei Sabbioni, in programma anche un incontro rivolto a genitori e docenti che sarà introdotto dal presidente del Corecomn Toscana Enzo Brogi.
Paola Bonci, assessore di Cavriglia: "Il momento clou sarà proprio quello di venerdì pomeriggio con l'incontro dedicato ai genitori e ai docenti. L'anno scolastico infatti sta per finire ma la rete non va in vacanza".