23, Dicembre, 2024

Piano comunale per il risanamento acustico: va avanti l’iter per l’approvazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A breve online il documento preliminare per la Verifica Assoggettabilità ambientale. I cittadini possono chiedere informazioni l’11 maggio in municipio a Incisa

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha avviato l’iter procedurale che consentirà di dotarsi del Piano Comunale di Risanamento Acustico (in sigla PCRA). L'atto arriva dopo l’approvazione del Nuovo Piano Comunale di Classificazione acustica, avvenuta in Consiglio Comunale il 3 novembre 2016.

"Si tratta di uno strumento – reso obbligatorio dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale – che analizza le criticità acustiche emerse nel Piano Comunale di Classificazione Acustica e che si pone l’obiettivo di sanarle. Il tutto attraverso una serie di azioni che, per infrastrutture di proprietà o di competenza comunale, riguardano l’utilizzo di pavimentazioni a bassa rumorosità, la realizzazione di barriere antirumore, la sostituzione degli infissi e l’utilizzo di ricettori sensibili".

"Per le criticità generate da infrastrutture di enti sovracomunali o di soggetti privati, invece, nel Piano Comunale di Risanamento Acustico si prende atto dei Piani di Contenimento del Rumore definiti dai singoli gestori e, nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi, si definiscono le eventuali attività del Comune. In ogni caso, gli interventi di cui si parla non interesseranno tutta la cittadinanza, ma solo i residenti delle aree da risanare e non avrà comunque effetti sulla natura urbanistica delle aree interessate".

 

 

 

 

Articoli correlati