L’incontro si terrà martedì 8 maggio 2018 alle 9.30 presso l’Aula Magna di GeoTecnologie a San Giovanni Valdarno
Un incontro e un concorso sul tema dei migranti e dell'integrazione. “Valdarno Migrante: percorsi di accoglienza e inclusione a San Giovanni Valdarno” si terrà martedì 8 maggio 2018 alle 9.30 nell’Aula Magna di GeoTecnologie e sarà l'occasione per riflettere su quanto è stato fatto finora e su ciò che verrà sviluppato in futuro. La terza edizione del concorso DIMMI, (Diari Multimediali Migranti), invece, dedicato ai racconti di vita inediti di uomini e donne di ogni età, di provenienza o origine straniera, resterà aperto fino al 15 giugno.
L’incontro verrà introdotto da Sandra Romei, vicesindaco e assessore alle politiche per l'Integrazione del Comune di San Giovanni, e da Eleonora Ducci, vicepresidente della Provincia di Arezzo, Ente capofila progetto SPRAR.
Il vicesindaco Romei ribadirà l'importanza dell'accoglienza straordinaria dei profughi e dei progetti realizzati nel Comune di San Giovanni.
All’incontro parteciperanno anche gli ospiti ed operatori delle strutture attive a San Giovanni nell'accoglienza di Richiedenti Asilo, nell'ambito delle reti SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) e CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), che racconteranno le loro esperienze con materiali multimediali e testimonianze dirette. Infine le docenti e le allieve dei corsi di lingua italiana per donne migranti, organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Liberarte, illustreranno con dati e storie i risultati raggiunti da questa importante azione di potenziamento delle capacità di donne provenienti da paesi diversi di inserirsi nella vita sociale del nostro territorio. All’iniziativa parteciperanno anche gli studenti delle scuole superiori.
I vincitori del concorso DIMMI, infine, saranno premiati a settembre nel corso del 34° Premio Pieve Saverio Tutino. Il regolamento del concorso e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito internet dell’Archivio dei diari. Grazie alle prime due edizioni del concorso (2014 e 2017) sono stati raccolti e depositati presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano 136 racconti inediti trasmessi da autori provenienti da 32 diversi Paesi del mondo, distribuiti su quattro continenti.