03, Luglio, 2024

Lavoro, la Conferenza dei Sindaci pensa ad un progetto per sostenere persone svantaggiate. Si cercano enti interessati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ad aprire il bando è stato il comune di Montevarchi, capofila per questo obiettivo di tutti i comuni del Valdarno aretino. Si cercano associazioni ed enti disposti a collaborare alla stesura di un progetto di “accompagnamento al lavoro” con cui partecipare al bando europeo

La Conferenza dei Sindaci del Valdarno pensa ad un progetto di "accompagnamento al lavoro" per sostenere in maniera concreta, nel percorso di ricerca di un impiego, persone svantaggiate e famiglie in difficoltà. L'obiettivo è di riuscire a predisporre un progetto con cui partecipare al bando aperto dalla Regione Toscana con fondi Europei, riguardante i “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate”.

Per la stesura del progetto, la Conferenza dei Sindaci ha nominato il Comune di Montevarchi quale ente capofila della Zona Sociosanitaria del Valdarno perché costituisca un Tavolo formato da soggetti pubblici e privati, come associazioni, imprese, e così via, per definire un progetto da poter successivamente presentare alla Regione Toscana. 

In sostanza, si dovrà scrivere un piano di misure pensate per persone disoccupate o inoccupate, in particolari condizioni di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali: si pensa ad esempio a donne sole con figli a carico; disoccupati che vivono in famiglie multiproblematiche; persone appartenenti a nuclei familiari monoreddito; persone inserite in strutture di accoglienza o in programmi di intervento in emergenza alloggiativa; persone inserite nei programmi di assistenza a favore di vittime di tratta; persone inserite nei programmi di intervento e servizi a favore di vittime di violenza nelle relazioni familiari o di genere.

Il Comune di Montevarchi selezionerà i enti e associazioni che hanno intenzione di partecipare a questa fase di progettazione, e quindi vogliono far parte del Tavolo, attraverso un bando che è stato già aperto: entro il 4 maggio vengono infatti ricevute le candidature. Poi, una volta riunito il Tavolo, si apriranno i lavori che dovranno portare alla stesura del Progetto da presentare alla Regione Toscana. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati