Valentina Donati, attuale presidente della cooperativa Itinera Certa di Montevarchi, prende la guida dell’organismo che riunisce le Cooperative toscane del settore della cultura e del turismo. Primo obiettivo: “Attivare progetti di rete tra cooperative per essere più competitivi”
La valdarnese Valentina Donati è la nuova presidente di Federcultura Turismo e Sport di Confcooperative Toscana. Prende il posto di Mariapia Cattolico alla guida della associazione di categoria delle cooperative del turismo e della cultura. Classe ’81, di Montevarchi, Valentina Donati è l’attuale presidente della cooperativa Itinera Certa di Montevarchi che da 11 anni è impegnata nel settore dei servizi museali e didattici.
“Il mio mandato – ha detto la neo presidente – sarà in continuità con la precedente presidenza e lavoreremo per essere ancora di più un punto di riferimento per le nostre cooperative, rafforzare maggiormente le relazioni sui territori ed essere interlocutori attivi e propositivi. Vogliamo dare un supporto, sia tecnico che progettuale, più capillare e diversificato alle nostre associate, per raccogliere i bisogni dei territori e dare risposte innovative e adeguate”.
Il primo obiettivo del suo mandato sarà attivare progetti di rete tra le cooperative. “Le nostre sono soprattutto realtà medio piccole – continua Donati – che possono avere un vantaggio importante se si uniscono per raggiungere obiettivi comuni e realizzare progetti innovativi. I progetti di rete sono strumenti che possono renderci più competitivi. Inizieremo a lavorare subito su questi aspetti per avviare un percorso che sono certa sarà ricco di soddisfazioni”