26, Dicembre, 2024

Nasce al Ridotto del Teatro Garibaldi la Biblioteca della musica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Contiene 700 volumi e 300 dischi a tema Teatro, che potranno esser consultati e ascoltati 3 giorni a settimana. Il servizio è gestito dal Coro del Teatro

Nasce al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline la Biblioteca della Musica. A gestirla dal 24 aprile per tre giorni la settimana sarà l'associazione Coro del Teatro Garibaldi. I cittadini potranno avvicinarsi alla prosa e alla concertistica attraverso 1.000 titoli, la consultazione di 700 volumi e l’ascolto di 300 dischi, tra vinili e cd, di lirica. A questi si aggiungeranno presto ulteriori 4mila vinili di musica classica e popolare di proprietà del Coro del Teatro, pronti per essere catalogati e messi a disposizione del pubblico.

“Il progetto Biblioteca della Musica è un ulteriore strumento che punta ad offrire ai cittadini occasioni di approfondimento e avvicinamento al Teatro – spiega l’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi – con particolare attenzione alla Concertistica. Sulla stessa lunghezza d’onda si colloca un altro progetto lanciato quest’anno, e cioè le Guide all’ascolto della Stagione Concertistica, che il Coro del Teatro Garibaldi, e in particolare il suo direttore Papini, ha organizzato per spiegare e approfondire i concerti in cartellone per la Stagione 2017/18. Ringraziamo, quindi, l’associazione per la disponibilità a continuare a collaborare su questi temi e per questo ulteriore servizio che ci consente di offrire a tutti i cittadini”.

 

La Biblioteca della musica sarà aperta il martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 16 alle 18. Su prenotazione i volontari dell’associazione organizzano anche delle vere e proprie guide all’ascolto dei materiali lirici in catalogo, che includono 100 video. Le visite si terranno in orario d’apertura dei locali e potranno essere prenotate chiamando il numero 339.3617912.

“L'apertura della mediateca è un altro tassello importante del progetto di diffusione della cultura e della pratica musicale che la onlus Coro del Teatro Garibaldi contribuisce ad attuare sul territorio, grazie alle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione – Alessandro Papini – L'Associazione, che festeggia quest'anno il ventennale dell'attività, arricchisce dunque ulteriormente la propria offerta alla cittadinanza; questa, oltre ai frequenti concerti del Coro, comprende la formazione di base e avanzata, con i corsi di avvicinamento alla musica per bambini dai tre anni in su, di canto Pop e Jazz, di canto corale e canto lirico, e di avviamento alla lettura per coristi non professionisti. Assieme alla possibilità di fruire dell'amplissima disco-teca del Ridotto del Teatro, gli utenti avranno la possibilità di concordare incontri di ascolto e visione guidata di opere liriche, sulla falsariga degli inviti all'ascolto che l'Associazione ha curato in occasione dei concerti della stagione 2017/18.L a dotazione della mediateca si arricchirà presto di altri dischi, in corso di catalogazione, frutto di una donazione effettuata da un mecenate al Coro del Teatro Garibaldi e che presto potrà trovare la sua collocazione più appropriata nel teatro stesso”.

 

Articoli correlati