24, Novembre, 2024

E-Mail truffa: Enel “Mai inviato richieste ai clienti su crediti da riscuotere”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“L’azienda torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo”

Contattano i cittadini con false mail con le quali richiedono un credito ancora da riscuotere per conto di Enel. È una truffa. Per questo l'azienda "torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo".

Enel precisa: "Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari, nonché dalla stessa Enel. Né il Gruppo Enel né società incaricate hanno inviato mail che informano il cliente di un credito da riscuotere per la sua fornitura e che invitano a collegarsi al link presente nella mail. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. Enel Energia pertanto invita chiunque abbia ricevuto una mail simile a non cliccare su nessun indirizzo web che dirotti su pagine dove vengono registrati dati personali e/o a non scaricare allegati che in realtà contengono un malware".

Enel ha già informato le autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli. L’azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde Enel Energia 800.900.860 e il sito www.enel.it.

 

 

 

Articoli correlati