28, Novembre, 2024

Giovani, lavoro e partecipazione: temi al centro di un incontro in programma a Cellai

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa, in programma sabato 14 aprile, è promossa dal Servizio di Educativa di Strada zona Valdarno, e rientra nel progetto “Work in progress”. In un video i giovani raccontano le difficoltà nel trovare lavoro

Si chiama "Work in progress: Giovani, lavoro e partecipazione" l'iniziativa in programma sabato 14 aprile a Cellai, nel comune di Rignano, organizzata dal Servizio di Educativa di Strada zona Valdarno, gestito dalla Cooperativa Sociale Coopventuno e dal Circolo Guglielmo Ghiandelli di Cellai. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Rignano e dallo Spin-Off dell'Università degli Studi di Firenze LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale.

Un progetto che si era aperto in un altro convegno, organizzato lo scorso 13 gennaio nel Comune di Reggello,  e che ora si allarga, per dare più ampio respiro alla tematica, parlando di lavoro, giovani e di esempi di protagonismo attivo e impegno nella comunità locale. La giornata partirà con una riflessione sulle prime esperienze lavorative da parte dei giovani del territorio, attraverso la proiezione di un video-documentario che raccoglie le testimonianze anonime di alcuni giovani alle prese con le difficoltà incontrate in ambienti lavorativi differenti. 

Interverranno, tra gli altri, Marco Mini, presidente Arci Valdarno; l'Associazione Fenix; Patrizia Meringolo, professore ordinario Psicologia Sociale e di Comunità, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze. All'interno dell'iniziativa verrà proiettato il cortometraggio "Lavoriamoci su", realizzato da una compagnia di ragazzi del Comune di Rignano con cui lavorano le Educatrici di strada, all'interno di "Sliding teathers", un progetto che si propone di far avvicinare i giovani al teatro e alle varie forme d'arte.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati