“Bene la svolta nella vertenza Sims, l’Aifa avrebbe manifestato piena disponibilità a procedere in tempi rapidi alla valutazione delle controdeduzioni presentate dalla proprietà”, scrive Andrea Calò. “Il Sindaco ora riferisca sulla vertenza, sulle controdeduzioni dell’azienda e sui riscontri dell’Aifa”
"Una notizia che riapre la speranza su una vertenza difficile e complessa". Così il consigliere di Rifondazione a Reggello, Andrea Calò, commenta l'annuncio dell'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini di un nuovo, imminente, sopralluogo dell'Aifa alla Sims di Reggello.
"L'Aifa – spiega Calò – avrebbe manifestato piena disponibilità a procedere in tempi rapidi alla valutazione delle controdeduzioni presentate dalla proprietà. Rifondazione Comunista, nell’esprimere solidarietà e sostegno ai lavoratori della Sims, chiede al Sindaco di riferire sugli esiti della vertenza, sulle controdeduzioni presentata dalla proprietà, sui riscontri effettuati dall’Agenzia Italiana del Farmaco e sui tempi inerenti il rilascio delle autorizzazioni, oltre che sulla situazione tra i lavoratori sul piano occupazionale e salariale".
Le richieste sono contenute in una interrogazione che Andrea Calò ha depositato in vista del prossimo consiglio comunale di Reggello. "Sullo sfondo – precisa l'esponente di Rifondazione comunista – rimane comunque l’incognita della proprietà sulla quale viene da chiedersi se è stata in grado in questo tempo di mettersi in regola, e di presentare delle controdeduzioni credibili e affidabili, poiché in gioco non c’è solo il destino della fabbrica ma lo stesso lavoro, occupazione e centinaia di salari".
Tutto nelle mani, di nuovo, della proprietà, alla quale spetta dunque il compito di mettersi in contatto con l’Aifa affinché avvenga la nuova ispezione. "Auspichiamo – conclude Calò nell'interrogazione – che la proprietà abbia mantenuto un profilo di responsabilità sociale e di ritrovata spinta di serietà imprenditoriale".