Saranno 6 i volontari che potranno svolgere attività educative per minori e adolescenti
Torna il Servizio Civile Regionale a Terranuova con il progetto “Un, due, tre… stella”. 6 volontari per avere l’opportunità nell'arco di 8 mesi di svolgere attività educative per minori e adolescenti. Sarà possibile presentare la domanda, esclusivamente attraverso procedura on line (accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC) entro e non oltre venerdì 2 marzo.
Il progetto è articolato in attività educative svolte sul territorio comunale e rivolte a minori e adolescenti. “Il servizio civile è un’esperienza formativa che può veramente dare tanto soprattutto per la determinazione del proprio senso civico – dice Caterina Barbuti assessore alle politiche giovanili – Si tratta di un’opportunità unica di stabilire un forte contatto con la comunità, mettendosi a servizio degli altri. E’ importante sottolineare anche che questa esperienza prevede una retribuzione economica che va a contribuire alla volontà di intraprendere un percorso di indipendenza dalla famiglia tipico dei ragazzi nella fascia di età 18-29 anni – prosegue l’assessore Caterina Barbuti – Il servizio civile offre anche la possibilità, per taluni, di avere un primo approccio al mondo del lavoro, conoscendone le dinamiche e le responsabilità che ne derivano. Rivolgo dunque un invito di partecipazione a questo bando a tutti i ragazzi che vogliono concedersi per 8 mesi un’esperienza che resterà nei loro ricordi per tutta la vita”.
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda: abbia un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni, sia regolarmente residente in Italia, sia inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015, sia in possesso di idoneità fisica, non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.