02, Gennaio, 2025

Rotonda di via Chiantigiana, Avanti Montevarchi deposita una mozione in Consiglio. “Sia completata quest’anno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Troppo pericolosa, in questa sistemazione parziale”, commentano i consiglieri Camiciottoli e Ricci, che per questo hanno presentato una mozione in vista del prossimo Consiglio. “Chiediamo che sia considerata una priorità, in modo che si completi l’intervento nel corso di quest’anno, e non nel 2020 come ha previsto l’amministrazione”

Si torna a parlare della rotatoria di via Chiantigiana, già al centro di una serie di polemiche un mese fa, dopo l'intervento di sistemazione provvisoria che l'amministrazione comunale ha completato. Questa volta la questione sarà al centro del prossimo Consiglio comunale, in programma venerdì 9 febbraio, per una mozione presentata dai consiglieri di opposizione Fabio Camiciottoli e Paolo Ricci, di Avanti Montevarchi.

"Dopo le affermazioni dell'assessore Posfortunato in merito al restyling della minirotatoria in via Chiantigiana – spiegano – come Gruppo consiliare Avanti Montevarchi abbiamo deciso di presentare la mozione per aprire un dibattito e impegnare il Sindaco a far sì che l'intervento di realizzazione della nuova rotatoria, in via definitiva, sia perseguito nel corso del 2018 anziché nel 2020 come previsto nei documenti di programmazione".

"Crediamo che sulla sistemazione definitiva di via Chiantigiana occorra una risposta in tempi brevi perché da parte dell'attuale Amministrazione, oltre agli annunci e alle tante parole, non ci sembra che ci sia una reale volontà di superare la fase provvisoria per risolvere le criticità e i pericoli presenti". 

Nel testo della mozione, i consiglieri comunali sottolineano come "le caratteristiche attuali della rotatoria rappresentano un alto grado di pericolosità" perché, tra le altre cose, "le auto, date le ridotte dimensioni del raggio di curvatura della rotonda, non si scambiano bene", e quindi "la sistemazione della rotatoria in via Chiantigiana in questo modo non risolve i problemi in termini di efficacia e di sicurezza". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati