Il piano delle opere triennali approvato in chiusura del 2017 dal consiglio comunale di Castelfranco Piandiscò. Nel corso di quest’anno stanziati in bilancio anche i primi soldi necessari alla realizzazione del nuovo ponte sul Resco a Vaggio, e per la rotatoria sulla provinciale fiorentina a Faella. Per l’ex Filarmonica di Pian di Scò, finanziata con 600mila euro dal Governo, le previsioni sono al 2019
È stato approvato in chiusura del 2017, il Piano triennale delle Opere pubbliche del comune di Castelfranco Piandiscò. Investimenti previsti per quasi 9 milioni di euro in tre anni, fra il 2018 e il 2020: principalmente sono previste manutenzioni dei beni del patrimonio comunale, a partire da strade e marciapiedi, ma anche la realizzazione di nuove opere.
Ad illustrare al Consiglio comunale le previsioni dell'amministrazione è stata l'assessore ai lavori pubblici, Sandra Franchi. Per quanto riguarda il 2018, le manutenzioni saranno il punto principale: si va dai cimiteri comunali (30mila euro) ai marciapiedi, con l'abbattimento delle barriere architettoniche (70mila euro); stanziati anche 100mila euro per le asfaltature delle strade comunali che ne avranno necessità.
Sempre nel corso di quest'anno è previsto un finanziamento da 260mila euro per l'avvio dei lavori della nuova viabilità di Vaggio, con il nuovo ponte sul Resco (l'intero progetto è condiviso con il comune di Reggello); ci sono poi 300mila euro per la nuova rotatoria sulla strada provinciale fiorentina a Faella, 250mila euro per un edificio polivalente da realizzare ancora a Faella e, sempre nella frazione, anche 100mila euro per i nuovi spogliatori dello stadio comunale. In bilancio anche 200mila euro per il restauro delle mura di Castelfranco.
A questi lavori, interamente finanziati dalle casse comunali, si aggiungeranno invece due opere previste con la formula del project financing: si tratta della realizzazione del nuovo centro sportivo a Vaggio e della riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica a led al Matassino, a Castelfranco e Faella. Due interventi che nel complesso sommano quasi 4 milioni di euro.
Slitta al 2019 il progetto di ristrutturazione dell'ex Filarmonica di Pian di Scò, che ha recentemente ricevuto un finanziamento del Governo da 600mila euro; sempre nel 2019 è previsto l'ampliamento del parcheggio davanti alla pieve di Pian di Scò; nel 2020 invece la nuova scuola dell'infanzia di Faella.