23, Dicembre, 2024

Campo da Golf: l’amministrazione comunale ottiene 2 milioni di euro per l’ampliamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalle 3 attuali le buche diventeranno 12 grazie al finanziamento del Cipe, Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica

Il Campo pratica da Golf in località Valle al Pero, nel Comune di Cavriglia, diventerà il più grande Campo da Golf a gestione pubblica della Regione Toscana. Grazie al finanziamento di circa 2milioni di euro da parte del Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, sarà possibile l'ampliamento che, tra le altre cose, porterà le buche dalle attuali 3, inaugurate nell'aprile dell'anno scorso alla presenza del Ministro Luca Lotti, alle 12 future.

Il Golf Club Le Miniere ha depositato presso gli Uffici Comunali il progetto, realizzato dallo studio dell'architetto David Mezzacane, uno dei più qualificati progettisti di campi da golf a livello italiano e internazionale. L'Amministrazione comunale, intanto, si era già attivata presso il Ministero dello Sport per reperire le risorse necessarie ad ampliare la struttura sportiva anche alla luce dell'assegnazione della Ryder Cup in programma a Roma nel 2022. Il Ministero, interessato al progetto, ha così assegnato circa 2milioni di euro a Cavriglia che, oltre all'ampliamento del numero delle buche serviranno anche a realizzare un percorso ciclo pedonale perimetrale all'impianto, ad ingresso libero e collegato ai vicini anelli di Bellosguardo.

Per Cavriglia è motivo di soddisfazione perchè rappresenta l'ennesima dimostrazione della capacità di reperire risorse extrabilancio: in tutto finora si parla di circa 8 milioni di euro con cui l'Amministrazione Comunale può permettersi di sostenere ingenti spese in viabilità, edilizia scolastica e strutture sportive senza intaccare la qualità dei servizi offerti ai cittadini (Asili Nido, trasporto scolastico e mensa scolastica) e la pressione fiscale che a Cavriglia resta la più bassa dei comuni del Valdarno.

Il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl'Innocenti o Sanni: "Grande soddisfazione. Credo che realizzare un Campo di questa portata e di questo livello sia importante per il territorio e credo che il Ministero, il Cipe, abbia premiato una linea che questa amministrazione segue da tempo: la valorizzazione, cioè, di queste aree nelle quali sorgono i circuiti ciclistici, un'aviosuperficie, e il Golf. È un riconoscimento alla valorizzazione di un territorio che ha qualità uniche, individuate dall'amministrazione come un grande parco naturalistico e sportivo. Andremo dunque a realizzare un Campo da Golf internazionale ma continueremo la trasformazione della zona. Questo aumenterà anche le presenze turistiche. È una soddisfazione enorme per l'amministrazione comunale".

"Un binomio, quello tra lo sport e la natura, che caratterizzerà anche il futuro campo da Golf con 12 buche. Ciò renderà il nostro territorio ancor più attrattivo dal punto di vista turistico, un settore dove Cavriglia negli ultimi anni ha fatto registrare il numero di presenze turistiche più alto tra i comuni del comprensorio valdarnese. Grazie al nuovo campo da Golf infine, il nostro territorio avrà senz'altro anche importanti ricadute positive dal punto di vista occupazionale, nell'immediato con le aziende che saranno impegnate nelle realizzazione dei lavori e in futuro grazie ai benefici che porterà il nuovo impianto sportivo".

 

Il progetto del Campo pratica risale al 2010 grazie a un finanziamento di 150mila euro avuto poi nel 2013. L'8 aprile si è tenuta l'inaugurazione. Adesso il Campo diventa internazionale.

Paolo Bartoli, presidente Golf Club Le Miniere: "L'opportunità che si apre adesso grazie al finanziamento del Ministero è importante. Questo non sarà un Campo da Golf normale. Nel 2022 vi sarà la Ryder Cup in Italia. La Federazione si è impegnata a realizzare 50 Campi da Golf biogolf, inseriti nell'ambiente naturale. Quello di Cavriglia sarà uno di questi. Noi dobbiamo costruirlo nella maniera migliore e con un'attrattiva importante con servizi adeguati e l'impegno di tutti perchè venga lanciato a livello nazionale. È un progetto straordinario per il Valdarno".

 

Articoli correlati