Vie di fuga, controlli, stop a bottiglie e bicchieri in vetro: al tavolo convocato dal Prefetto di Arezzo in vista delle feste di capodanno in piazza presenti anche gli amministratori di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova
Si è riunito ieri, ad Arezzo, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, Clara Vaccaro: presenti anche i sindaci di San Giovanni, Montevarchi e Terranuova. Al centro del confronto, le misure di ordine e sicurezza pubblica da attuare in occasione delle manifestazioni di piazza che saranno organizzate per il Capodanno. Presenti al vertice anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine,: Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Polizia di Stato, oltre al 118.
Esaminate le misure di sicurezza predisposte dagli organizzatori degli eventi, nonché le pianificazioni di assistenza sanitaria elaborate: particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione delle vie di afflusso e deflusso del pubblico nonché alla definizione di vie di fuga da utilizzare in caso di emergenza. In alcuni casi, ci saranno barriere fisse a protezione dei luoghi degli eventi.
Le Amministrazioni comunali avranno invece il compito di adottare provvedimenti che vietano l’introduzione, nelle piazze destinate allo svolgimento degli spettacoli, di bottiglie o bicchieri di vetro; saranno vietati anche i botti e i fuochi d'artificio direttamente sulle piazze delle manifestazioni, ma anche in prossimità di altri luoghi sensibili come case di cura e ospedali.
Il Prefetto ha raccomandato misure per garantire la massima sicurezza attraverso l’attuazione di tutti i dispositivi a salvaguardia dell’incolumità delle persone. Per quanto riguarda il traffico e la viabilità, invece, è stato disposto il rafforzamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica a carattere preventivo nonché dei controlli sulle arterie stradali per
individuare e fermare eventuali conducenti ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti.
Il Prefetto ha chiesto anche ai comuni uno sforzo nell’azione di intensificazione dei
controlli straordinari del territorio e nei servizi di viabilità. In chiusura del tavolo, ha espresso il proprio ringraziamento alle Forze di Polizia "per il grandissimo impegno profuso nell’attività di controllo del territorio e per gli eccellenti risultati conseguiti nel corso dell’anno", e ai sindaci del territorio provinciale "per la collaborazione dimostrata anche in merito all’intensificazione delle misure di sicurezza in occasione delle manifestazioni pubbliche".