23, Novembre, 2024

“Natale solidale”, due giorni di laboratori e attività delle associazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 16 e domenica 17 dicembre il centro storico di Figline ospiterà una doppia giornata di iniziative, a cura di alcune delle associazioni aderenti al progetto “La comunità al centro”

“Natale solidale”: sabato 16 e domenica 17 dicembre a Figline scende in piazza la solidarietà: l’obiettivo è far conoscere le attività delle associazioni aderenti al progetto “La comunità al centro”, con dimostrazioni pratiche, animazione e laboratori aperti a grandi e piccini. Il tema sarà l'integrazione e la multiculturalità. 

Le attività si svolgeranno all’interno di un maxi gazebo, che per l’occasione sarà appositamente allestito in piazza Ficino. Il via alle 10.00 con le iniziative promosse dal Centro Aquilone, che si occupa della socializzazione di ragazzi con gravi disabilità. Fino alle 12.00 si terrà un laboratorio per bambini, finalizzato alla realizzazione di decorazioni natalizie per casa propria. Saranno esposti anche alcuni quadri e altri oggetti realizzati nel corso dell’anno dagli ospiti dello stesso centro, che saranno destinati alla vendita per autofinanziarne le attività. Un’altra parte di questi quadri, invece, saranno esposti nei negozi di entrambi i centri storici della città, nell’ambito del progetto “Mi metto in mostra”. Nella stessa fascia oraria, inoltre, sarà presente anche l’associazione Lentopede, per proporre delle letture animate tratte dalle favole a firma Lorenzo Pignotti. 

Dalle 15.00 alle 19.00 spazio ai laboratori creativi con: la sezione soci Coop di Figline e i suoi giochi artigianali di legno dell' "L'ingegneria del buon sollazzo”; l’associazione ASeBa, con i suoi laboratori creativi a telaio, con la vendita di oggetti per autofinanziarsi e con la raccolta di libri per bambini per il progetto “Book Box”: si tratta della realizzazione di librerie itineranti, gestite dai ragazzi dell’ASeba e della cooperativa Lettera Otto da disporre nelle sale di attesa di luoghi pubblici, come municipi, ambulatori pediatrici e farmacie. Poi l’associazione Il Giardino, con i laboratori per la creazione di addobbi natalizi; il Centro Aquilone, con un nuovo laboratorio per realizzare addobbi natalizi e la mostra di quadri e oggettistica.

Dalle 16.30, inoltre, sulla pedana si esibiranno gli alunni delle scuole dell’Infanzia e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Figline e il coro della comunità ortodossa del Valdarno Fiorentino e Aretino, che proporranno una selezione di canti natalizi, mentre i volontari dell’associazione ASeBa concluderanno l’esibizione, ballando.

Le iniziative del Natale Solidale proseguiranno anche domenica 17 dicembre, a partire dalle 10.00, quando scenderanno in piazza fino alle 12.00 i truccabambini dell’Associazione Volontari Ospedalieri, la stessa iniziativa sarà replicata anche dalle 15 alle 19. Anche l’associazione Il Giardino sarà in piazza Ficino per presentare una dimostrazione delle attività portate avanti nella ciclofficina, insieme alla gincana e ai laboratori di addobbi natalizi. Insieme al Giardino, nel pomeriggio saranno presenti anche: l’associazione ASeBa, con i suoi laboratori creativi a telaio, con la vendita di oggetti per autofinanziarsi e con la raccolta di libri per bambini per il progetto Book Box; l’associazione Pianabeto Jazz, per il laboratorio di costruzione di piccoli strumenti a percussione, da realizzare con materiale di recupero e  con alimenti (come riso, lenticchie, quinoa, farro, orzo, semola) e da decorare.

“Il Natale solidale è una manifestazione nata grazie agli incontri della Comunità al centro – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Ottavia Meazzini -, un tavolo progettuale che vede le associazioni ed i singoli cittadini proporre idee, iniziative e progetti basandosi sui concetti di integrazione e multiculturalità. Con questa due giorni le associazioni aderenti si pongono l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, promuovendo giochi, attività, laboratori per bambini e vendita di oggetti autoprodotti, come modalità di autofinanziamento. Il 16 e il 17 dicembre abbiamo quindi  deciso di far festa in piazza Marsilo Ficino, sotto l’albero, cogliendo l’occasione della festività per scambiarci gli auguri e per conoscerci tutti un po’ meglio”. 

 

Articoli correlati