Numerosi gli incidenti che si sono verificati negli anni, in un tratto di strada che viene percorso spesso a velocità troppo alte. Il consigliere di Avanti Montevarchi ha chiesto “nuove e più incisive opere che favoriscano la sicurezza e determinino una diminuzione delle velocità”
Resta uno dei tratti urbani della Regionale 69 con i maggiori rischi di sicurezza, a Montevarchi: è quello di via Marconi, lungo rettilineo in mezzo alle abitazioni e con la curva dell'ex liceo, dove si innesta con viale Diaz. Sulla pericolosità di quel tratto, il consigliere di Avanti Montevarchi, Fabio Camiciottoli, ha presentato una interrogazione all'ultimo consiglio comunale.
"Quell'arteria – ha spiegato Camiciottoli – necessita del rifacimento del manto stradale e, in alcuni tratti, anche dei marciapiedi. Opere che sono responsabilità del comune, su questa strada. Si tratta di una necessità molto sentita dai residenti perché, essendo una strada ad elevato intensità di traffico e con auto che passano anche a forti velocità, i rischi sono molti". Il consigliere ha ricordato che "nei giorni scorsi si è registrato, in prossimità della curva, l’ennesimo incidente che tra le altre cose ha visto coinvolto un mezzo di soccorso" e che "in quei giorni il dissuasore visivo di velocità non funzionava correttamente", secondo alcuni residenti.
"In quel punto, anche per la presenza della scuola superiore e quindi di molti pedoni, servono nuove e più incisive opere che favoriscano la sicurezza e determinino una diminuzione delle velocità", ha ribadito Camiciottoli, che anche a marzo aveva presentato una interrogazione su questo tema.
Alla luce di tutto questo, il consigliere ha sollecitato sindaco e giunta "a programmare con urgenza i lavori di manutenzione sulla ex Strada Statale 69 e, specialmente dove vi è la presenza di parcheggi e scuole, a predisporre ulteriori e nuovi dissuasori di velocità". Fabio Camiciottoli ha chiesto infine "quali azioni tecnico amministrative intendono perseguire per migliorare la sicurezza di via Marconi in prossimità del bivio con Viale Diaz, dove da anni si registrano numerosi incidenti".