Venerdì 15 dicembre alle 20.45 presso la sala del consiglio si terrà un nuovo appuntamento con gli incontri del progetto “Scuola Genitori”
“Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli”: secondo incontro per il progetto “Scuola Genitori” in collaborazione con il CPP. L'appuntamento è venerdì 15 dicembre alle 20.45 nella sala del consiglio di Terranuova. A guidare l’incontro sarà Laura Beltrami, pedagogista e formatrice CPP che affronterà il tema legato al ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli.
“Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori – spiega Laura Beltrami – li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D’altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche. Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all’istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti? L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese”.
Il presidente del consiglio comunale di Terranuova, Leonardo Ciarponi