03, Luglio, 2024

Registro dei tumori: in linea con la media regionale i dati oncologici nel Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il report del Registro tumori sarà illustrato durante una iniziativa pubblica giovedì 7 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare di Terranuova Bracciolini

In Valdarno l’incidenza dei tumori è in linea con gli andamenti regionali. Il confronto con i dati della Asl 8, infatti, non evidenzia nessuna differenza significativa, né in eccesso, né in difetto. A dirlo sono i risultati del lavoro congiunto di Ispo, l'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, dell’Azienda Usl Toscana Sud Est e del Calcit Valdarno, in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci del Valdarno. I dati presi in esami si riferiscono al periodo 2000- 2015.

“Ci eravamo ripromessi di organizzare una giornata di restituzione alla collettività dei dati oncologici raccolti nel nostro territorio ed ora siamo in grado di illustrarli alla cittadinanza, questo non significa che il lavoro sia giunto alla conclusione – aggiunge il Presidente della Conferenza dei sindaci, Sergio Chienni –  Al contrario lo dobbiamo considerare solo l’inizio di un monitoraggio continuo della situazione. In quest’ ottica,  le azioni messe in campo nel territorio per cercare di limitare l’incidenza tumorale sono molteplici e vanno dalla prevenzione primaria, ovvero i cosiddetti stili di vita sani alla prevenzione secondaria, ovvero gli screening previsti dal sistema sanitario. Agire tempestivamente a livello diagnostico – conclude Sergio Chienni – è di fondamentale importanza per ridurre le patologie nella popolazione. In tal senso ringrazio di cuore il Calcit Valdarno per l’impegno profuso nella progettualità e per le molteplici strumentazioni – spesso molto costose –donate nel tempo ai presidi ospedalieri per incrementare le attività di screening”.

 

Tutti i dati del Registro tumori Valdarno saranno presentati alla cittadinanza  durante un incontro pubblico che si svolgerà giovedì 7 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare di Terranuova Bracciolini, alla presenza dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, del Calcit Valdarno e di Ispo, l'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica.

Articoli correlati