L’evento si è tenuto a Modena organizzato dalla Società Panaro
L'ultimo campionato dell'anno sportivo di Ginnastica Artistica Maschile si è concluso ieri, con la Finale Nazionale di Serie C, che come ogni anno si è tenuta a Modena, organizzata dalla Società Panaro. La Società Aurora di Montevarchi è riuscita ad arrivare a questo appuntamento con ben due squadre, qualificate in due diverse categorie, C1 e C2.
Un grande evento che ha visto le squadre delle tre sezioni interessate (C1, C2, C3) gareggiare in due diversi campi gara organizzati per l'occasione, uno dei quali al PalaPanini per qualificazioni e finale C1: un campo gara di altissimo livello, che ha permesso ai ginnasti in gara di respirare per l'occasione l'aria delle gare davvero importanti.
"La categoria intermedia è stata una sorpresa anche per gli addetti ai lavori, il livello tecnico delle squadre in gara è stato di molto superiore alle aspettative ed i piccoli della C2 si sono scontrati con altre 60 squadre molto preparate, molte delle quali avrebbero potuto tranquillamente militare nella categoria superiore, concludendo una prova con alcune sbavature al 41° posto, ma il loro risultato l'avevano già raggiunto con la qualificazione, sono giovanissimi ed hanno tempo per provare a fare meglio in questo Campionato".
Mattia Italiano, Gioele Prozzo e Matteo Marini potranno riprovarci il prossimo anno.
"La squadra di C1 invece ha fatto un'ulteriore step di crescita rispetto al passato, conquistando il 16° posto nelle qualificazioni ed accedendo alla finale a 18 squadre che si è tenuta domenica pomeriggio. In questa occasione purtroppo sono emersi alcuni limiti tecnici di una squadra che ha 4/5 dei componenti ancora molto giovani e che si è dovuta confrontare con l'élite della ginnastica artistica maschile italiana. Hanno concluso al 18° posto, ma portano a casa un bagaglio di esperienza importantissimo che permetterà loro di ripresentarsi in gara il prossimo anno ancora più forti e preparati. Hanno fatto parte della squadra Edoardo Lompi, Tommaso Italiano, Madjon Xhelilaj, Lorenzo Patti e Leonardo Casini".
Nel frattempo sono già tutti tornati al lavoro nella palestra di viale Matteotti a Montevarchi perché la passione per la ginnastica non si ferma mai.