19, Gennaio, 2025

Carta d’identità elettronica anche a Bucine: la richiesta in un’interpellanza del consigliere Mugnaini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere comunale della lista TerraNostra ha proposto alla Giunta comunale l’adozione della carta d’identità elettronica anche per Bucine. In Valdarno il primo comune è stato Montevarchi lo scorso settembre

La proposta per introdurre la carta d'identità elettronica anche nel comune di Bucine è stata presentata con un'interpellanza dal consigliere Jerry Mugnaini, della lista di minoranza TerraNostra. Un documento in cui chiede alla Giunta "se intenda o meno istituire nel nostro Comune la nuova carta di identità elettronica come ormai sta avvenendo in molte altre località d’Italia". In Valdarno è stato il comune di Montevarchi il primo a introdurla lo scorso settembre.

"Auspico che venga data al più presto l’attuazione completa di questo nuovo servizio in grado da un lato di avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale" – commenta Mugnaini – "Ma soprattutto al fine di assicurare sempre più l’efficienza e la sicurezza nella circolazione e produzione dei documenti identificativi della persona e di migliorare i servizi e le informazioni a disposizione dei cittadini".

"La nuova Carta di Identità elettronica dovrà e potrà essere richiesta da tutti i cittadini – previo il pagamento di 13,76 euro oltre Iva e oltre i diritti fissi e di segreteria ove previsti come stabilito dal Ministero dell’Economia – presso l’ufficio anagrafe del Comune, sia in caso di primo rilascio che di rinnovo".

"Questo nuovo strumento ha il compito di essere una “chiave elettronica” con cui il cittadino potrà, anche dal proprio pc di casa ed in totale sicurezza, autenticare la propria identità in rete, accedendo alle banche dati informatiche ed ai servizi messi a disposizione dal proprio Comune e dalle Amministrazioni Pubbliche. Un passo in avanti importante e necessario: confido pertanto che anche il nostro Comune si doti di questo strumento".

 

Articoli correlati