La scelta del Sindaco di dare la massima onorificenza a Padre Francesco è stata approvata stamani dalla Giunta dopo che la candidatura era stata accolta da tutti i capigruppo
Il Comune di Rignano ha deciso di assegnare il Premio “Tre Corone d’Oro” per l’anno 2017 a Padre Francesco Focardi, frate francescano missionario in Bolivia dal 1975, attualmente Vescovo emerito di Camiri. Il Premio Tre Corone d’Oro viene conferito, dal 2012, a persone nate o residenti a Rignano.
La scelta del Sindaco di dare la massima onorificenza a “Padre Francesco” è stata approvata stamani dalla Giunta dopo che la candidatura era stata accolta da tutti i capigruppo. Il premio, che consiste nello stemma del Comune, verrà ritirato da Padre Francesco Focardi ad inizio del 2018 quando sarà fisicamente presente a Rignano per la cerimonia pubblica prevista nella sala consiliare.
Padre Francesco, a cui fu data la cittadinanza onoraria rignanese nel 1995, si è distinto nella sua vita per la dedizione agli altri: nato proprio a Rignano nel 1949, il 18 maggio 1975 è stato ordinato presbitero a Piombino. Il 3 ottobre 1975 arriva in Bolivia, dove vive tuttora e dove, prima di diventare Vescovo del Vicariato apostolico di Camiri, ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali, quello di vicario generale del Vicariato apostolico di Cuevo.
“Nella sua attività missionaria in Bolivia – ricorda il Sindaco Daniele Lorenzini – si è sempre distinto per la sua generosità nell’aiutare i più bisognosi. Si è occupato della sua nuova terra boliviana con impegno e dedizione: dall’Ospedale di Cuevo alla gestione degli orfanotrofi di Camiri, dal centro per ragazzi disabili alla casa per anziani. La sua esperienza rappresenta una guida per tutta la nostra cittadinanza, il contributo dato al bene comune da Padre Francesco con le sue opere in Bolivia ha dato lustro e migliorato anche la società rignanese”.