23, Dicembre, 2024

Contributi anti-sfratto, aperto il bando per le morosità incolpevoli. Montevarchi fra i comuni con maggiori difficoltà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul sito del comune di Montevarchi è pubblicato il bando per la prevenzione di sfratti dovuti a morosità incolpevoli. Non c’è scadenza: saranno finanziate domande fino ad esaurimento dei fondi. Montevarchi è il comune con maggiori difficoltà abitative di tutta la provincia di Arezzo

È aperto a Montevarchi il bando per richiedere i contributi anti-sfratto, quelli finanziati dalla Regione Toscana con un apposito fondo per le situazioni di morosità incolpevole. In sostanza, sono destinate a quelle famiglie, che risiedono in affitto, e che oggi si tovano in condizioni di difficoltà economica per la perdita o la diminuzione della loro capacità reddituale in conseguenza dell’attuale crisi del’economia e dell’occupazione.

I contributi sono concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità non ancora convalidato, oppure non ancora eseguito. L'obiettivo è favorire il mantenimento dell'affitto a favore del richiedente: accettando il contributo, il proprietario dell'abitazione dovrà infatti rinunciare alla procedura di sfratto. 

Sia nel caso di sfratto non ancora convalidato, sia nel caso di rinuncia all’esecuzione, l’importo massimo del contributo corrisponderà alla morosità maturata, comprese le spese legali, entro il limite 5mila euro. Nel caso in cui il proprietario rinunci all’esecuzione dello sfratto e proceda a stipulare un nuovo contratto di affitto, il limite massimo si alza a 7mila euro. Se il proprietario non rinuncia allo sfratto, il contributo può essere utilizzato per favorire il passaggio del richiedente “da casa a casa”, come fondo di garanzia per attivare, entro 120 giorni dalla data della domanda, l'affitto di un altro alloggio. In quest'ultimo caso, il contributo coprirà il pagamento del deposito cauzionale, delle prime tre mensilità del canone, di eventuali attività di mediazione immobiliare, fino all’importo massimo di 3.500 euro

Non c'è scadenza per la presentazione delle domande di contributo, poiché le istanze saranno esaminate e soddisfatte fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili (a questo link tutte le informazioni e il bando). 

E proprio dal punto di vista delle domande soddisfatte, e delle risorse impegnate, nel 2017 per il Lode di Arezzo (quindi per i comuni dell'intera provincia di Arezzo, tranne la città di Arezzo che come comune capoluogo non è interessato a questo bando) la Regione ha stanziato in tutto 162mila euro, nel fondo anti-sfratti. Una cifra di poco superiore a quella dello scorso anno. L'andamento degli ultimi cinque anni del fondo per le morosità incolpevoli, che viene assegnato proprio in base alle richieste effettive, mostra chiaramente come Montevarchi sia il comune con le maggiori difficoltà abitative dell'intero territorio aretino (senza considerare Arezzo, come detto). 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati