I risultati delle gare del fine settimana che si sono disputate nel crossdromo di Miravalle, con al via quasi centonovanta concorrenti in sella a moto d’epoca
Il circuito di Miravalle ha ospitato lo scorso fine settimana il settimo ed ultimo round del Campionato Italiano di motocross d’epoca, con al via quasi centonovanta concorrenti in sella a moto costruite prima del 1990 (fra di esse anche alcuni pezzi “da museo” come la Guzzi-Colombari del ’64, la BSA 500 del ’68 o le CZ prodotte in Cecoslovacchia tra la fine degli anni ’60 e i primi anni '70).
Nelle tre categorie della classe A, riservata agli over 50 su moto prodotte fino al ’73, le vittorie di giornata sono andate, rispettivamente, a Massimo Trollo che ha vinto anche il titolo italiano della A1; a Fiorello Sberze, che ha fatto suo il tricolore nella A2 e Franco Pozzi, che non ha mancato l’appuntamento con il campionato della A3. Nella classe B, riservata agli over 45, in sella a moto prodotte dal 1974 al 1976, succeso e titolo naziona per Giorgio De Paoli. Per quello che concerne la classe C (piloti over 40, moto uscite di fabbrica dal ’77 al ’79) vittoria di giornata per il pilota di casa Alessandro Orbati, cher però non è riuscito sopravanzare il leader della classifica Walter Chiappa, che ha conquistato così il casco tricolore.
Nella categioria D1, riservata agli over 30 su moto prodotte dall’80 all’82, si è imposto Andrea De Cecco, che ha strappato in extremis il titolo, per soli due punti, a Giuliano Giovannelli. In D2 (moto costruite fra il 1983 e il 1985) ha prevalso Gianni Gismondi che non è riuscito però a rimontare il distacco che accusava in classifica generale da Antonio Rigoni, nuovo campione della categoria. Nella classe D3, riservata agli over 30 su moto prodotte dall’86 all’89, si sono registrate le vittorie in gara uno di Franco Ulivi e in gara due di Franck Philippaerts.
Nei vari raggruppamenti della classe E (piloti over 30 e mezzi divisi per anni di fabbricazione), si sono imposti rispettivamente Michele Pierucci, Giuseppe Devotim Andrea Coturri e Michele Ciceri, coi titoli italiani che sono andati a Romano Ferrari, Massimo Signorin, Graziano Baraccani e Franco Ulivi (l'unico concorrente a portare a casa due allori nazionali). Sono stati invece Giuseppe Giansoldati e Massimo Pesce a vincere i titoli nazionali nella classe F, mentre nella classe G, successo du Manfredi Caruso, con il titolo portato a casa da Andrea Bisi.
La gara era valida anche per il Trofeo delle Regioni a squadre, che ha visto trionfare la Toscana "A", davanti A Lombardia "A" e Toscana "B".