A San Giovanni gli studenti si sono impegnati lungo l’Arno, a Rignano i ragazzi e gli assessori hanno ripulito i giardini del capoluogo, a Reggello i bambini hanno sistemato le aree pubbliche e visitato la stazione ecologica del Poderino
Mattina dedicata al rispetto per l'ambiente a San Giovanni, Rignano e Reggello. I giovani sono stati i protagonisti della pulizia delle aree più frequentate dai cittadini e, di conseguenza, purtroppo sporche. L'iniziativa "Puliamo il mondo" è stata organizzata dal Legambiente e recepita dalle amministrazioni comunali. Quest'anno è la 25° edizione.
A San Giovanni la pulizia si è svolta lungo la golena dell’Arno, di fronte all’antistadio. Come di consueto, l’Amministrazione ha fornito appositi kit ai ragazzi delle scuole. Al termine delle operazioni di raccolta dei rifiuti, la Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno ha offerto ai partecipanti un piccolo ristoro. I ragazzi hanno trovato di tutto: cartaccia, bottiglie di plastica, mozziconi di sigarette, e anche due siringhe.
A Rignano agli studenti si sono uniti anche gli assessori del Comune. Tutti insieme hanno pulito l'area dei giardini del capoluogo. Armati di guanti, sacchetti e pettorina gialla con la scritta "Stiamo lavoarndo per noi" hanno portato via tutto quello che la gente lascia in terra.
E poi Reggello dove oltre 40 ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado Massimiliano Guerri, accompagnati dall'Assessore all'ambiente Priscilla Del Sala e dagli operatori di AER, hanno pulito le aree pubbliche. La giornata è poi terminata con una visita alla stazione ecologica del Poderino, per dimostrare l'importanza della raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti che possono diventare un'opportunità e una risorsa.
"Il Comune di Reggello – afferma l’Assessore all’Ambiente Priscilla Del Sala – è sempre stato molto sensibile alle tematiche ambientali avendo già attivato diversi progetti finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente e l'adesione a questa iniziativa ha l'obiettivo di ricordare che l'ambiente che ci circonda è la nostra casa e per questo dobbiamo rispettarlo e curarlo. Questa è l'occasione per dimostrare come piccoli gesti, come gettare una carta in un cestino e non per terra – conclude Del Sala – hanno un grande valore educativo e civico, che occorre far sviluppare nei ragazzi, che saranno i cittadini del domani".