11, Gennaio, 2025

“Paesaggi minerari del Valdarno in trasformazione”, prorogati i termini del concorso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 22 e il 29 settembre i giorni per gli scatti. Le foto dovranno essere inviate entro l’8 ottobre

“Paesaggi minerari del Valdarno in trasformazione”, prorogati i termini del concorso promosso da Amministrazione Comunale e Museo Mine, in collaborazione con Enel, l'Associazione “Meleto vuole ricordare” e il Gruppo Fotografico I Truschi di Cavriglia. Il 22 ed il 29 settembre prossimi i concorrenti potranno immortalare le trasformazioni dell'area mineraria prendendo spunto da immagini d'epoca risalenti al periodo dell'escavazione della lignite scaricabili dal sito internet del MINE.

Ogni concorrente, utilizzando fotografie o cartoline riferite al Novecento, fotograferà oggi il territorio di Cavriglia con la stessa inquadratura dell'immagine storica di riferimento. Le immagini storiche, se non in possesso del concorrente, si potranno trovare e scaricare dal sito del Museo Mine dove verrà indicata la località da cui scattare le nuove fotografie.

Le foto potranno essere scattate il 22 e il 29 settembre. L'appuntamento è al museo di MINE alle 16.00. Tutte le immagini (passato e presente) dovranno pervenire entro l'8 ottobre a MINE, Museo delle Miniere e del territorio di Cavriglia utilizzando wetransfer all' indirizzo: info@minecavriglia.it

Ogni partecipante potrà scegliere al massimo 4 immagini del passato e per ciascuna inviare una corrispondente fotografia moderna, a colori o in bianco e nero. Una giuria formata da 5 membri selezionerà le fotografie e comunicherà agli interessati l’ammissione alla finale. La partecipazione è gratuita.

Articoli correlati