27, Dicembre, 2024

Mensa e scuolabus, si attiva il servizio prepagato anti-evasori. Ecco come funziona

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta delle nuove modalità di pagamento volute dalla giunta Chiassai per mettere un freno alle morosità nei servizi scolastici. Già chiuse le iscrizioni, ora si aprono i conti on line

Entrano definitivamente in funzione le nuove modalità di pagamento per i servizi scolastici di mensa e scuolabus nel comune di Montevarchi. Si tratta di servizi che da quest'anno diventano prepagati, una decisione presa dalla giunta Chiassai per arginare il fenomeno della morosità in questi settori, che negli anni ha portato ad un ammanco per le casse comunali di oltre 500mila euro, dei quali 460mila solo per la mensa. 

Ora, dunque, entrambi saranno prepagati, con un sistema di allerta alle famiglie quando il credito sta esaurendo. Il 21 agosto è terminata la fase di iscrizione on-line delle famiglie, e in questi giorni sta arrivando a casa delle persone interessate il codice associato al conto virtuale per effettuare il pagamento della mensa e del trasporto scolastico: due codici differenti in base al servizio.

Nel caso del servizio mensa, dal conto virtuale viene detratto di volta in volta il costo del singolo pasto consumato. La detrazione pertanto è giornaliera e viene effettuata in base alla presenza a scuola dell'alunno, o degli alunni, in caso di più figli che usufruiscono del servizio. Il conto elettronico può essere ricaricato con una somma liberamente decisa dal genitore; la prima ricarica deve coprire almeno un mese di frequenza dell'alunno.

Per il trasporto scolastico, invece, la ricarica è mensile e la prima volta occorre versare anche la tassa di iscrizione annuale che è pari a 15 euro. In entrambi i casi il primo pagamento deve essere effettuato prima dell'inizio del servizio. Per accreditare i soldi sul conto, si può pagare in contanti, presso la tesoreria comunale (Banca MontePaschi di Siena agenzia di Montevarchi, Via Roma); ma anche on-line, con carta di credito collegandosi al sito web del Comune di Montevarchi; oppure con Pos bancomat all'Urban center di Via dei Mille o al Centro di Cottura alla Don Milani. 

Altra novità di questo sistema sempre più digitale, consiste nel fatto che ogni famiglia può controllare la situazione del proprio conto elettronico collegandosi con il sito web del Comune di Montevarchi, nella parte dedicata ai "servizi a domanda". Chi ritiene di poter aver diritto alle forme di agevolazione prevista, infine, deve presentare il proprio Isee all’Ufficio Scuola entro il 15 settembre. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati