23, Gennaio, 2025

L’amministrazione ricorda il 73° anniversario della strage del Focardo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le celebrazioni si terranno venerdì 4 agosto al cimitero della Badiuzza, a San Donato in collina. Nell’eccidio persero la vita Nina Mazzetti e le bambine Luce e Annamaria: erano la moglie e le figlie di Robert Einstein, cugino del grande scienziato Albert

Sarà ricordato dall'amministrazione comunale di Rignano venerdì 4 agosto alle 9.30 il 73° anniversario della strage del Focardo. La cerimonia si terrà al cimitero della Badiuzza a San Donato in collina. Nell'eccidio persero la vita Nina Mazzetti e le bambine Luce e Annamaria: erano la moglie e le figlie di Robert Einstein, cugino del grande scienziato Albert.

L'eccidio avvenne tra il 3 e il 4 agosto 1944. La moglie di Robert Einstein e le due bambini furono uccise nella villa del Focardo. Robert si salvò perché era alla macchia con i partigiani, ma morì suicida un anno dopo. Si salvarono invece le nipoti di Robert Einstein, Lorenza e Paola Mazzetti, sorelle, piccolissime nel '44: furono le uniche superstiti di quella strage, e nel 2015 hanno ricevuto la cittadinanza onoraria del comune di Rignano.

 

 

Articoli correlati